mercoledì 28 giugno 2023  15:18 

 

La Commissione europea ha proposto nuove norme volte a promuovere l'economia circolare nel settore degli smartphone, dei telefoni cordless e dei tablet, in linea con il regolamento UE sull'etichettatura energetica attuale.

Queste norme mirano a incoraggiare scelte più sostenibili da parte dei consumatori quando acquistano dispositivi elettronici, promuovendo prodotti più durevoli, facili da riparare ed efficienti dal punto di vista energetico.

Le nuove norme rappresentano un passo importante verso la transizione verso un modello economico più circolare, che mira a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e a minimizzare gli impatti ambientali associati alla produzione e allo smaltimento dei dispositivi elettronici.

In particolare, le norme proposte si concentrano su tre aspetti chiave:

Durabilità: le norme prevedono standard di qualità e durabilità più elevati per gli smartphone, i telefoni cordless e i tablet. Ciò significa che i produttori dovranno progettare e realizzare dispositivi che resistano più a lungo nel tempo, riducendo così la necessità di sostituzioni frequenti.

Riparabilità: le norme promuovono la riparabilità dei dispositivi elettronici. I produttori saranno tenuti a garantire che i loro prodotti siano progettati in modo da essere facilmente riparabili, ad esempio attraverso l'accessibilità delle parti di ricambio o la semplificazione delle procedure di riparazione.

Efficienza energetica: le norme si basano sull'attuale regolamento UE sull'etichettatura energetica, che stabilisce requisiti per l'efficienza energetica dei dispositivi. Ciò incoraggerà i produttori a progettare e commercializzare smartphone, telefoni cordless e tablet che consumano meno energia durante l'uso, contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale legato al consumo energetico.

L'obiettivo delle nuove norme è quello di fornire ai consumatori informazioni chiare e facilmente comprensibili sulle caratteristiche di durabilità e riparabilità dei dispositivi elettronici, così da consentire loro di effettuare scelte consapevoli e sostenibili. Inoltre, le norme favoriranno l'innovazione nel settore, incoraggiando i produttori a sviluppare soluzioni innovative che riducano l'impatto ambientale dei dispositivi elettronici e promuovano l'economia circolare.

Queste proposte della Commissione europea rappresentano un importante passo avanti nella promozione di una produzione e un consumo più sostenibili nel settore degli smartphone, dei telefoni cordless e dei tablet, contribuendo così agli obiettivi più ampi dell'Unione europea in materia di sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale.

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/