mercoledì 3 maggio 2023  10:12 


L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con Kama Productions ed Elliot Films, organizza a maggio le visioni di Alcarràs, Close, Fuoco Fatuo e Triangle of Sadness.

Il Premio LUX del pubblico europeo

Il Premio LUX per il cinema viene istituito nel 2007 con l’obiettivo di mettere in rilievo il dibattito pubblico sull’integrazione europea e sui valori fondanti dell’Unione e, al tempo stesso, sostenere l’industria del settore facilitando la distribuzione dei film di produzione europea negli Stati membri.

Dal 2020 il Parlamento europeo si è unito all’European Film Academy creando il premio Lux per il pubblico e portando gli spettatori non solo in sala ma anche nella giuria: con il nuovo formato il pubblico si somma agli eurodeputati per scegliere il vincitore votando i lungometraggi online.


I Lux Film Days
I Lux Film Days vogliono permettere la più amplia visione di 4 dei 5 film finalisti di quest'anno dal 3 maggio, fino a fine mese in modo da dare l'opportunità agli spettatori di decidere a quale opera andrà l'edizione 2023 del Premio LUX del pubblico europeo.

Il 12 giugno scade, infatti, il termine per votare i lungometraggi in concorso, il vincitore verrà annunciato a Bruxelles a fine giugno nella sala plenaria del Parlamento europeo.

I cinema scelti per l'edizione 2023 dei Lux Film Days sono:

lo Splendor di Bari,

il Lumière di Bologna,

l'Odissea di Cagliari,

l'Alfieri di Firenze,

il Dante di Mestre (VE),

il Mexico di Milano,

l'Astra di Padova,

il Rouge et Noire di Palermo

il Farnese di Roma.

I Lux Film Days fanno parte della campagna insieme-per.eu aperta a tutti i cittadini, e ai giovani in particolare, e creata dal Parlamento europeo per promuovere la conoscenza e la partecipazione ai processi democratici europei.


Come partecipare alle proiezioni e come votare

Qui potete scoprire le date e gli orari delle proiezioni, tutte gratuite.
Potete votare dando un punteggio ai film da questo link. Il punteggio può essere modificato per un numero illimitato di volte fino alla chiusura della votazione, il 12 giugno. Sarà preso in considerazione solo l’ultimo voto espresso.