lunedì 20 marzo 2023  08:00 

 

In occasione del Safer Internet Day (SID) la Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale promuove il concorso di idee intitolato “Online: on life”. Il concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali attraverso l’utilizzo creativo, critico e responsabile dei mezzi tecnologici, della rete e dei suoi servizi.

L’obiettivo del concorso è promuovere una riflessione sull’uso di internet, sull’impatto che questo ha nella vita quotidiana di un adolescente o un bambino, con lo scopo di sensibilizzare e renderli più responsabili.

Destinatari

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Le studentesse e gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo.

Ogni istituzione scolastica può partecipare con un solo elaborato, è necessario che uno o più docenti fungano da referenti.

Come partecipare

Si invitano le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado alla creazione di contenuti digitali cortometraggiostorytelling, display wall, video giochi, risorse realizzate attraverso il coding (Scracht, lego robotics) chatbot chatgpt. O ancora , creazione di esperienze realizzate con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ed altro, aventi come tema la narrazione di una giornata – tipo online di giovani o bambini.

Guida alla candidatura

Per partecipare al concorso è necessario che l’Istituto scolastico, attraverso il coinvolgimento di uno o più docenti, in qualità di referenti, partecipi alla selezione del prodotto divulgativo che verrà premiato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, seguendo i seguenti step:

Entrare nell’area riservata del Pnsd https://scuoladigitale.istruzione.it

fornire i dati richiesti necessari per la partecipazione all’iniziativa;

scaricare la liberatoria per autori prevista per la partecipazione all’iniziativa;

caricare il prodotto realizzato nella sezione riservata del sito

caricare la dovuta liberatoria compilata e firmata.

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti per la creazione del contenuto digitale, si rimanda al BANDO UFFICIALE.

 

Maggiori informazioni Per maggiori informazioni consulta il sito del MIUR e il BANDO ufficiale dell’iniziativa.

Scadenza31 marzo 2023