mercoledì 1 marzo 2023  11:56 

 

I panel europei di cittadini sono un elemento chiave della Conferenza sul futuro dell'Europa. Sono pensati per consentire ai cittadini di riflettere insieme sul futuro che vogliono per l'Unione europea. Un terzo di ciascun panel è costituito da giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Come possiamo rendere la mobilità di apprendimento una realtà per tutti? E' questa la domanda a cui il nuovo panel di cittadini, che si terrà dal 3 al 5 marzo 2023, è invitato a rispondere.

La Commissione europea chiede infatti a 150 cittadini dei 27 Stati membri, selezionati a caso, di aiutarla a rendere la mobilità per l'apprendimento nell'UE più accessibile a tutti. Sebbene le attività di apprendimento transnazionali si siano dimostrate esperienze di grande valore per le persone, sono infatti ancora troppo pochi i cittadini che riesco effettivamente a beneficiarne.

Le raccomandazioni dei cittadini che emergeranno dal panel serviranno quindi a permettere alla Commissione di identificare i principali ostacoli alla mobilità per l'apprendimento e di identificare le misure da intraprendere per superarli.

Il panel di cittadini fa parte di una strategia di consultazione più ampia, che mira a raccogliere le opinioni e le proposte di tutte le parti interessate e dei soggetti coinvolti nell'ambito della consultazione pubblica attualmente in corso fino al 3 maggio 2023.

La sessione di lancio del panel si terrà da venerdì 3 a domenica 5 marzo a Bruxelles. I dibattiti plenari saranno trasmessi in web streaming venerdì pomeriggio e domenica mattina.

Per saperne di più: https://citizens.ec.europa.eu/index_en