mercoledì 8 febbraio 2023  10:33 

 

La Commissione europea ha presentato un piano industriale del Green Deal per migliorare la competitività dell’industria europea a zero emissioni e sostenere la transizione verso la neutralità climatica.

Il piano mira a fornire un ambiente più favorevole per il potenziamento della capacità produttiva dell’UE, per le tecnologie e i prodotti net-zero necessari per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Europa.

 

Il Green Deal industriale è infatti composto da una serie di misure volte a supportare l'innovazione e la digitalizzazione dell'industria europea, promuovendo la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro verdi. Include l'aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo per la transizione verso le tecnologie a zero emissioni, l'espansione della produzione di energia pulita e la riduzione dei gas serra prodotti dall'industria.

 

Inoltre, il piano prevede la creazione di un mercato interno unico per i prodotti e le tecnologie green, aumentando la competitività dell'industria europea sul mercato mondiale. 

 

Fonte: https://ec.europa.eu/commission