martedì 17 gennaio 2023  18:01 

 

Giovedì 12 gennaio ha preso il via la 5^ edizione del progetto Alla scoperta della cittadinanza europea, promosso e realizzato dal centro EUROPE DIRECT Regione Marche (Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali) e la Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il centro EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino e rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio regionale. 

Nato allo scopo di far conoscere l’UE ai giovani studenti e prendere consapevolezza del loro status di cittadini europei, l’educazione alla cittadinanza europea costituisce un percorso da analizzare e scoprire insieme (da questo il titolo del progetto), ma anche un punto di partenza sul quale stimolare la riflessione dei partecipanti sui temi dell’UE e le tante opportunità che essa offre loro soprattutto in termini di mobilità giovanile.

Naturalmente, anche per questa edizione lo EUROPE DIRECT Regione Marche si avvarrà della collaborazione delle reti di informazione/assistenza dell’UE presenti nel territorio regionale; tra queste, EURES, Eurodesk, European Enterprise Network, Euroguidance, ecc. Per il nuovo anno scolastico 2022/2023, il progetto si è arricchito di nuove collaborazioni e nuovi contenuti.

Si svilupperà attraverso 6 MODULI INFORMATIVI (due in più rispetto alla precedente edizione), della durata di circa 2 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi potranno approfondire e conoscere l’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico. Avranno poi la possibilità di conoscere come la Regione Marche utilizza i fondi europei e acquisire un bagaglio di informazioni utili per l’orientamento post-diploma.

Nei due moduli aggiuntivi, uno sarà totalmente dedicato al mondo del lavoro e sarà tenuto dal personale dei Centri per l’Impiego e dai consulenti e assistenti della Rete EURES della Regione Marche; l’altro riguarderà l’imprenditorialità e l’internazionalizzazione e sarà tenuto dalla Camera di Commercio delle Marche.

Naturalmente, ancora una volta l’ultimo modulo sarà dedicato a Back to school - l’iniziativa UE che prevede che per un giorno i funzionari delle istituzioni comunitarie tornino tra i banchi di scuola della loro terra di origine per raccontare il proprio percorso di vita e professionale - in collaborazione con il Comitato Europeo delle Regioni e altre Istituzioni europee.

Quest’anno, a fare da “apripista” al progetto è stato l’Istituto Savoia Benincasa di Ancona. Infatti, lo scorso 12 gennaio 75 studenti - insieme ai loro docenti - hanno partecipato al primo modulo riflettendo insieme sulle origini dell’Unione Europea e sui principali Trattati, sui suoi padri fondatori e le sue istituzioni.

In totale, nelle quattro precedenti edizioni, hanno aderito al progetto circa 110 scuole coinvolgendo oltre 6.600 giovani.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/Progetto-Alla-Scoperta-della-cittadinanza-europea

Per le scuole che intendono partecipare al progetto: europedirect@regione.marche.it - marisa.celani@regione.marche.it