mercoledì 18 gennaio 2023  12:00 

A partire dal 1° gennaio, la Svezia ha assunto la Presidenza del Consiglio dell'UE.

Durante questo periodo, la Svezia lavorerà per raggiungere un accordo su una serie di questioni importanti, tra cui la lotta al cambiamento climatico, l'aumento dell'occupazione e la crescita economica, nonché la sicurezza e la difesa comune. Inoltre, la Svezia cercherà di rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri e di promuovere una maggiore integrazione nell'UE.

La presidenza svedese del Consiglio dell'UE si concentrerà anche sulla promozione dei diritti umani e della democrazia, nonché sulla creazione di un'Unione europea più forte e più unita.

Durante la presidenza svedese del Consiglio dell'UE, saranno organizzati diversi eventi e incontri, tra cui riunioni del Consiglio, riunioni del Parlamento europeo e incontri con rappresentanti di altre istituzioni dell'UE. La Svezia lavorerà anche a stretto contatto con la Commissione europea e con il Parlamento europeo per garantire che le proposte e le iniziative siano in linea con gli obiettivi e le priorità dell'UE.

Inoltre, la Svezia cercherà di coinvolgere attivamente i cittadini e le parti interessate nei lavori del Consiglio, per garantire che le decisioni prese siano il più possibile rappresentative delle esigenze e dei desideri dei cittadini europei.

Fonte: https://swedish-presidency.consilium.europa.eu/en/