giovedì 22 dicembre 2022  08:00 

La Presidente Metsola e Dario Nardella, il sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities, hanno recentemente lanciato la campagna "Generatori di speranza" per fornire all'Ucraina generatori di energia ed aiutarli così a superare il gelido inverno.

Dallo scoppiare della guerra, infatti, più del 30% delle centrali elettriche ucraine sono state danneggiate o distrutte, lasciando milioni di ucraini senza elettricità.

L'iniziativa si rivolge allora a tutte le città europee nella speranza che contribuiscano a fornire ai cittadini ucraini generatori di corrente e trasformatori per mantenere in funzione le strutture essenziali del Paese.

 

Durante la conferenza stampa, la Presidente Roberta Metsola ha dichiarato: "Il Parlamento e l'UE hanno dimostrato una notevole solidarietà con l'Ucraina sul fronte umanitario, militare e finanziario. Ora hanno bisogno di sostegno concreto per superare l'inverno. "Invito tutte le città, i paesi e le regioni d'Europa ad aderire alla campagna Generatori di speranza. Insieme possiamo fare la differenza".


Dario Nardella, sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities, ha invece dichiarato: "Fin dall'inizio della guerra, Eurocities si è mobilitata per sostenere l'Ucraina. Il 19 agosto abbiamo firmato a Kiev un memorandum d'intesa per sostenere la ricostruzione sostenibile dell'Ucraina. Ora ci coordineremo con oltre 200 grandi città insieme alle nostre organizzazioni partner e, con la Presidente Metsola, faremo tutto il possibile per offrire un aiuto diretto al popolo ucraino".

 

Fonte: https://www.europarl.europa.eu