martedì 3 gennaio 2023  17:31 

 

La Commissione ha recentemente pubblicato una serie di orientamenti etici per gli insegnanti, riguardanti l'uso dell'intelligenza artificiale e dei dati nell'insegnamento e nell'apprendimento.

Il documento, pensato per aiutare a sfatare i pregiudizi sul tema, rientra nel piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) ed è stato elaborato da un gruppo di esperti della Commissione, che ha riunito un’ampia gamma di professionisti dell’istruzione e della formazione, del mondo accademico, del settore privato e delle organizzazioni internazionali.

Da anni, infatti, la Commissione europea agevola e rafforza la cooperazione in materia di IA in tutta l'UE per promuoverne la competitività e garantire la fiducia basata sui valori democratici europei.

"L'intelligenza artificiale ha un grande potenziale: può trasformare l'istruzione e la formazione per gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico, può aiutare gli studenti con difficoltà di apprendimento e ,sostenere gli insegnanti grazie all'apprendimento personalizzato. L'utilizzo dell'IA e dei dati comporta tuttavia rischi per la vita privata e la sicurezza, in particolare quando riguarda i nostri giovani. Sono quindi lieta che gli orientamenti contribuiranno a garantire che questi rischi siano presi in considerazione e che i nostri figli possano essere protetti e al sicuro." ha affermato Maryia Gabriel, commissaria per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/