mercoledì 14 dicembre 2022  08:00 

 

La Commissione europea, nell’ambito del programma “Politica agricola comune (PAC)”, ha pubblicato il bando “Sostegno alle misure di informazione sulla politica agricola comune per il 2023”. La scadenza è fissata al 5 gennaio 2023.

L'obiettivo primo del bando è informare i cittadini, agricoltori e non, e promuovere l'informazione sulla Politica agricola comune (PAC), compresi i Piani strategici nazionali della PAC. 

Le misure di informazione e comunicazione su larga scala devono essere incentrate sulla lotta alla disinformazione sull'agricoltura europea e sulla PAC, utilizzando fatti e dati concreti al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del sostegno dell'UE all'agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC.

I progetti devono spiegare chiaramente come contribuiranno a sensibilizzare l'opinione pubblica e a migliorare la percezione della PAC tra i cittadini. Ci si attende che i progetti siano in grado di raggiungere:

- i giovani delle aree urbane, i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari;

- gli stakeholder.

I progetti devono utilizzare indicatori di impatto oggettivi e misurabili per gli obiettivi e le attività proposte, che saranno valutati con una metodologia di valutazione dell'impatto. Il budget disponibile per il bando è di 4 milioni di euro.

I progetti finanziati dovranno avere un budget compreso tra i 125.000 e i 500.000 euro. Potranno partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in uno dei Paesi membri dell'Unione. La durata dei progetti finanziati è di 12 mesi.

 

La scadenza del bando è fissata al 5 gennaio 2023.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato: https://ec.europa.eu/info/