giovedì 13 ottobre 2022  17:38 

 

EUROPE DIRECT Regione Marche e l’associazione ALMA sua partner, in collaborazione con l’Istituto Agrario e Alberghiero “Ulpiani” di Ascoli Piceno, festeggiano venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 9:30, gli ERASMUS DAYS.

Gli Erasmusdays sono promossi da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ (Indire, Inapp e Agenzia nazionale per i Giovani), con il patrocinio della Commissione europea e con l’obiettivo di celebrare il programma più amato d’Europa attraverso le testimonianze dei protagonisti e beneficiari del Programma stesso. Rappresentano un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+ e diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma e confrontarsi con altri partecipanti, informare sulle opportunità, sui suoi valori e quelli dell’Unione europea. L’attuale edizione è inoltre dedicata, in modo particolare, all’Anno europeo dei Giovani.

L’Erasmus Day di domani, 14 ottobre, rappresenta la cornice perfetta per coronare il successo dei due progetti europei “Eco friends” e “Poles, Italians, two brothers” in cui i giovani sono stati i veri protagonisti, consapevoli che l’Europa è la grande casa di tutti soprattutto delle nuove generazioni. Ed è proprio da loro che l’Europa vuole ripartire con rinnovato slancio; non a caso il 2022 è stato dichiarato l’Anno Europeo dei Giovani.

In particolare, dal 3 al 14 ottobre 2022, l’I.I.S. Ulpiani di Ascoli Piceno ha ospitato 40 studenti polacchi - accompagnati dai loro docenti - nell’ambito dei due Progetti Europei “Eco friends” e “Poles, Italians, two brothers”. Le due classi, provenienti da una scuola secondaria di Wieruszow e da una di Wielun in Polonia, hanno seguito - insieme ai ragazzi dell’Ulpiani - due differenti percorsi secondo i suddetti progetti: uno presso l’Istituto Agrario nel quale sono state trattate tematiche relative all’ecologia e all’ambiente; l’altro presso l’Istituto Alberghiero dove gli studenti coinvolti si sono messi in gioco per scoprire le tradizioni dei due popoli, in quel legame storico che li vede appunto “fratelli”.

Diversi sono stati gli obiettivi raggiunti nel corso di questa esperienza – come la sensibilizzazione alle tematiche ecologiste e il riconoscimento delle comuni radici - ma di gran lunga i più importanti sono stati la scoperta di rapporti di amicizia autentica “reale e non virtuale” e la consapevolezza di essere cittadini europei al di là della propria nazionalità.

Maggiori informazioni: scarica la LOCANDINA