mercoledì 15 giugno 2022  12:56 

Il CESE, Comitato Economico e Sociale Europeo, ha lanciato l'edizione 2022 del Premio per la società civile, che premia progetti e iniziative creative a favore della società civile, con focus sui giovani e l'Ucraina

 

Caratteristiche del concorso

Nell'Anno europeo della gioventù, il CESE ha deciso di premiare i progetti che creano un futuro migliore per i giovani, incoraggiando la loro partecipazione alla vita sociale ed economica e coinvolgendoli nelle decisioni politiche su questioni importanti.

Quest'anno, a seguito della guerra in Ucraina, il CESE ha deciso di aggiungere un altro tema al premio e di premiare le persone e le organizzazioni che inviano aiuti alle persone rimaste in Ucraina o che accolgono i rifugiati ucraini, dando loro rifugio, conforto e compassione e aiutandoli ad adattarsi a una nuova vita nei paesi in cui hanno cercato rifugio dalle atrocità della guerra.

 

Premi

L'importo complessivo in palio è di 60 000 EUR, da ripartire tra un massimo di sei vincitori, tre per ciascuna delle categorie.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà a Bruxelles, nell'ambito della sessione plenaria del CESE del 14 e 15 dicembre 2022.

 

Regolamento

I progetti devono essere già stati realizzati, oppure essere ancora in fase di attuazione. Non saranno presi in considerazione i progetti già programmati, ma la cui realizzazione non sarà stata avviata prima della suddetta scadenza.

 

Destinatari

Possono candidarsi per il Premio sia organizzazioni della società civile che persone fisiche, come anche imprese che realizzino iniziative senza scopo di lucro. Perché la loro candidatura possa essere accettata, le organizzazioni e le imprese devono essere regolarmente registrate nell'UE, mentre le persone fisiche devono essere cittadini dell'Unione o cittadini di paesi terzi residenti nell'UE.

 

Come partecipare

L'elenco completo delle condizioni per partecipare e il modulo di candidatura online sono disponibili su un'apposita pagina web del sito Internet del CESE

 

Scadenza: 31 luglio 2022 alle ore 10.00 (ora di Bruxelles)