venerdì 20 maggio 2022  14:35 

 

Il 23 maggio 2022, alle ore 16:00, si terrà l'evento conclusivo del progetto “A scuola di OpenCoesione” (ASOC), un appuntamento rivolto agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Fazzini–Mercantini” di Grottammare e pensato per promuovere i principi di cittadinanza consapevole.

Nato dalla collaborazione tra il MIUR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ASOC è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.


Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare - con l’ausilio di tecniche giornalistiche innovative e di dati in formato aperto (Open Data) - come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nel territorio in cui vivono (https://opencoesione.gov.it/it/).

All'incontro, che si terrà in modalità online tramite piattaforma Google Meet, parteciperanno gli alunni della classe 4^ A Inf. dell'I.I.S. Fazzini-Mercantini di Grottammare che illustreranno il loro progetto che mirava ad analizzare un finanziamento europe grazie al quale sono stati realizzati dei pannelli solari (https://www.ascuoladiopencoesione.it). Partendo da questo finanziamento, i ragazzi hanno sviluppato – attraverso interviste e ricerche – l’ampio tema delle fonti rinnovabili.

L’Ing. Pellei, dirigente della Direzione Programmazione integrata Risorse Comunitarie e Nazionali della Regione Marche, illustrerà invece l’importanza dei finanziamenti provenienti dalla politica di coesione come fondamentale contributo allo sviluppo del territorio e come questi fondi europei vengono utilizzati e gestiti dalla Regione Marche.

Grazie a questo progetto e con la guida del loro docente referente Prof. Matteo Silveri, i ragazzi hanno realizzato una ricerca molto accurata e dettagliata e constatato che la Regione Marche è in linea con gli obiettivi europei, anzi li ha persino superati.
Resta tuttavia il problema del fabbisogno energetico che gli impianti presenti sul territorio regionale non riescono purtroppo a soddisfare.

All’evento parteciperanno anche la Prof.ssa Sabrina Vallesi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Fazzini-Mercantini, e la Dott.ssa Marisa Celani dello Europe Direct Regione Marche che ha accompagnato la classe nella realizzazione del progetto.