martedì 25 gennaio 2022  15:44 

 

Con il 2022, si apre l'agenza del Parlamento europeo che vede al centro una serie di temi di fondamentale importanza come la transizione digitale, la salute e il percorso verso la neutralità climatica

Ecco i principali temi dell'agenda per l'anno in corso:

 

Conferenza sul futuro dell’europa

Durante la Conferenza sul futuro dell’europa 2022, gli europarlamentari e cittadini europei si riuniranno per parlare dell’andamento dell’Unione Europea e dei cambiamenti che dovrebbero essere adottati.

La conferenza sul futuro dell’Europa 2022 avrà come protagonisti i giovani.

 

Trasformazione digitale

Il Parlamento continuerà a lavorare sulla Legge sui servizi digitali e sulla Legge sui mercati digitali per:

- porre fine ai servizi e mercati digitali con leggi scorrete

- protezione degli utenti online- regolamento sull’intelligenza artificiale

- raccomandazioni e metodi per affrontare i conflitti con le nuove tecnologie

- rendere il cavo USB-C lo standard comune per la ricarica

 

Salute

Anche la salute è un tema molto importante, sopratutto considerando lo scoppiare della pandemia modiale negli ultimi anni. Per questo motivo, l'agenza 2022 punta a rafforzare l’agenzia europea per i medicinali (EMA) e a promuovere una commissione speciale già al lavoro sulla lotta contro il cancro, la prevenzione e l'importanza del sostegno alla ricerca

 

Raggiungere la neutralità carbonica

Per quanto riguarda l’ambito delle risorse energetiche, l'obiettivo primo è di ridurre le emissioni per utilizzare energie rinnovabili e combustibili sostenibili.
Inoltre, si sta discutendo della produzione di batterie sostenibili, che verranno successivamente sostituite nel mercato europeo.

 

Norme per salari minimi

Altro tema in agenza, l’avvio delle norme per salari minimi equi per ridurre i divari retributivi di genere e per ottenere una trasparenza e parità di retribuzione.

 

Piani di ripresa

Gli europarlamentari continueranno a tenere riunioni con la Commissione per esaminare i progressi dei piani di ripresa e le gestione dei prestiti

 

Migrazione

Con la revisione della proposta 2020 della Commissione, si punterà ad armonizzare le politiche in materia di migrazione, asilo, integrazione e gestione delle frontiere in tutta l'Ue. 

 

Elezione del Presidente del Parlamento

A breve gli eurodeputati voteranno per eleggere il presidente e i vicepresidenti, che saranno in carica per i prossimi due anni e mezzo.

 

Anno europeo dei giovani

Il 2022 è l'Anno europeo dei giovani. Il Parlamento è al lavoro per definire il programma con il contributo di tutti i giovani che vogliono far sentire la propria voce

 

Fonte: https://www.europarl.europa.eu/