martedì 16 novembre 2021  08:00 

La DG Environment, la direzione generale dell'Ambiente della Commissione europea, responsabile dell'area politica dell'Unione europea in materia di ambiente, ha lanciato la campagna #TheGreenTrack - campaign for youth on nature and biodiversity - una iniziativa dedicata ai giovani per la protezione del natura e della biodiversità.

Attraverso una piattaforma web dedicata, durante gli eventi di sensibilizzazione, sui social media e in collaborazione con organizzazioni giovanili in tutta l'UE, l'iniziativa mira alla mobilitazione dei giovani e alla creazione congiunta di un piano di azione per la protezione e il ripristino del mondo naturale nel prossimo decennio. Inoltre, si pone l'obiettivo di creare un futuro in cui le persone possano vivere in armonia con la natura.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Global Biodiversity Youth Network (GYBN) e partirà nella primavera del 2022, in vista della seconda fase della Conferenza sulla diversità biologica CBD COP15 delle Nazioni Unite e durante l'Anno europeo dei giovani.

Per coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili di tutta l'UE , la DG Environment ha inoltre lanciato il bando Green Track Stops (Fermate sul binario verde). Studenti, scienziati, giovani professionisti, artisti di tutta l'UE sono invitati a partecipare al viaggio e contribuire in modo significativo al dibattito sul futuro verde del pianeta, attraverso eventi di qualsiasi formato: online, ibridi o in presenza, conferenze, riunioni, mostre, workshop e spettacoli.

Gli eventi selezionati saranno organizzati tra marzo e maggio 2022, prima della conferenza COP15

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/environment/thegreentrack_it

Per presentare l'evento, compilare il modulo di candidatura Green Track Stops.

Photo credits: Unione Europea