giovedì 11 novembre 2021  08:00 

 

Al via il primo incontro formativo di EPAS (European Parliament Ambassador School), il programma del Parlamento europeo che coinvolge le scuole di tutta Europa in un percorso annuale di formazione per sensibilizzare i giovani sull'Europa e sulle sue Istituzioni democratiche e per rendere le scuole vere e proprie ambasciatrici del Parlamento.

Lanciato nel 2015 come progetto pilota del Segretario Generale del Parlamento europeo Klaus Welle e della DG Comunicazione del Parlamento Europeo, il suo obiettivo è: avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il processo di integrazione europea e illustrare funzioni, attività e processo legislativo delle istituzioni europee; favorire le interazioni tra studenti e deputati europei; fornire informazioni utili sulle opportunità europee di formazione, tirocinio e lavoro dedicate ai giovani. Realizzato in collaborazione con Italiacamp, alle scuole aderenti al progetto verrà richiesto di organizzare attività che stimolino il dibattito e la partecipazione su tematiche centrali della politica europea: moneta unica, lavoro, accoglienza migranti, etc.

Il percorso si concluderà, compatibilmente con l’attuale situazione pandemica, con la realizzazione della Festa dell’Europa intorno al 9 Maggio e con la consegna a ciascun istituto della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. Infine, le scuole ambasciatrici (Covid permettendo) avranno la possibilità di partecipare al programma EUROSCOLA (giornate di simulazione di sessioni plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo tra studenti di 27 Stati membri UE).

 Nel territorio regionale, sono sei le scuole che hanno aderito:

- il Liceo “Nolfi Apolloni” di Fano,

- l’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” di Ancona,

- il Liceo Statale "Medi" di Senigallia,

- l’Istituto Tecnico Economico “Gentili” di Macerata,

- il Liceo Classico-Linguistico “Leopardi” di Macerata,

- l’Istituto di Istruzione Superiore “Urbani” di Porto Sant’Elpidio.

Naturalmente, anche quest’anno il centro EUROPE DIRECT Regione Marche supporterà tutte le scuole partecipanti durante il percorso formativo. Questa mattina giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 il primo incontro online rivolto ai professori referenti delle scuole selezionate (Ambasciatori Senior) organizzato dal Parlamento europeo in Italia e dallo staff di Italiacamp.

 

Maggiori informazioni sul programma: https://www.europarl.europa.eu/italy