La Commissione europea ha avviato la campagna social "Il mare in bocca", un'iniziativa di sensibilizzazione al consumo sostenibile e dove grandi chef incoraggiano l'utilizzo di pesce e frutti di mare catturati o prodotti correttamente.
La campagna, che arriva in un momento in cui pescatori e acquacoltori si trovano ad affrontare i vari blocchi legati alle misure di contenimento da COVID-19, nasce con l'obiettivo di promuovere il consumo locale, stagionale e sostenibile.
Se prodotti o catturati in modo sostenibile, infatti, pesce e frutti di mare hanno un ruolo fondamentale all'interno di una dieta sana e corretta, con un'impronta ambientale e di carbonio molto più bassa rispetto alla maggior parte delle proteine animali di origine terrestre.
Nei prossimi tre mesi i migliori chef di nove paesi dell'UE (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna) condivideranno le loro ricette a base di pesce e crostacei
Nel corso della campagna, la Commissione presenterà anche le sfide e le complessità del settore.
Fonte: Commissione Europea
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti