lunedì 21 dicembre 2020  16:22 

Con 548 voti favorevoli, il Parlamento europeo ha dato il suo consenso al prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP), ovvero il nuovo bilancio UE valido per il periodo 2021-2027.

 

Il via libera è arrivato dopo che Ungheria e Polonia hanno ritirato il proprio veto sull’approvazione del budget pluriennale

 

Rispetto alla proposta iniziale del Consiglio, il testo sul bilancio a lungo termine prevede ben 15 miliardi di euro in più per finanziare 10 programmi fare dell'UE e quindi per proteggere meglio i cittadini dalla pandemia COVID-19, fornire opportunità concrete alle prossime generazioni e tutelare i valori europei.

 

L’aumento è il risultato degli sforzi negoziali del Parlamento che ha permesso di triplicare la dotazione per EU4Health, assicurare nuovi e continui finanziamenti alla ricerca e garantire l'equivalente di un anno supplementare di finanziamento per Erasmus+ 

 

Secondo quanto riportato dal testo del bilancio,  i 15 miliardi saranno prelevati principalmente da importi corrispondenti a multe per la concorrenza (che le aziende devono pagare se non rispettano le regole dell'UE). I restanti 4 miliardi di euro saranno finanziati da riassegnazioni di fondi all'interno del QFP.

 

È stato inoltre accettato il principio secondo cui i costi per ripagare il debito legato al Recovery Fund non potranno essere coperti a scapito dei programmi di investimento del QFP. Nei prossimi anni saranno inoltre introdotte nel bilancio pluriennale nuove "risorse proprie" (tasse riscosse direttamente dall’Unione) per far per far fronte a tali costi aggiuntivi 

 

Per garantire una spesa trasparente, il Parlamento ha infine assicurato che non mancheranno regolari controlli sulla spesa dei fondi UE messi a disposizione e un monitoraggio rafforzato per garantire il rispetto degli obiettivi climatici e di biodiversità. Almeno il 30% dell'importo totale del bilancio dell'Unione e delle spese dell'UE per la ripresa dovrà infatti sostenere gli obiettivi Green

 

A dare per primo l’annuncio dell'approvazione  è stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel sul proprio canale Twitter, affermando " Ora possiamo cominciare con l'attuazione e la ricostruzione delle nostre economie. Il nostro monumentale pacchetto di ripresa guiderà la transizione verde e digitale".

 

"L’Europa va avanti - ha invece dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen - 1.800 miliardi per alimentare la nostra ripresa e costruire una Ue più resiliente, verde e digitale" 

 

 

Il bilancio a lungo termine dell'UE, unito all'iniziativa NextGenerationEU (o Recovery Fund ), lo strumento temporaneo pensato per stimolare la ripresa, costituirà il più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato dall'UE.

 

 

Fonte: Parlamento europeo