martedì 6 ottobre 2020  11:22 

 

Prorogata la scadenza per per partecipare all’edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

 

Per l’anno scolastico 2020-2021, anche in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si propone una versione del percorso ASOC più agile per armonizzarsi con le mutate esigenze didattiche.

 

Cosa si impara

Le classi che partecipano al progetto “A Scuola di OpenCoesione” sono impegnate nel corso dell’anno scolastico in un percorso didattico guidato dal docente referente, da un docente di supporto e da un eventuale docente di sostegno, che prevede le seguenti attività: 

 

- reperimento, analisi ed elaborazione di dati;

- verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; 

- utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling;

- incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta;

- organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.

 

L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

 

Integrazione nella didattica

Le modalità di integrazione del progetto ASOC all’interno della didattica possono essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È ad esempio possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, nonché come percorso PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto.

 

I docenti possono inoltre utilizzare i contenuti del percorso ASOC anche ai fini della predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

 

Formazione per i docenti

A partire dall’edizione 2017-2018, il progetto “A Scuola di OpenCoesione” offre ai docenti che lo attuano l’attestazione di un percorso formativo per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta

Le competenze potenziali in uscita certificate per i docenti sono le seguenti: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale e cultura statistica.

 

Dall’edizione 2019-2020 si aggiunge un ulteriore modulo formativo “A Scuola di OpenCoesione – Cultura statistica+” realizzato e promosso in collaborazione con Istat e rivolto principalmente ai docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC.

 

Reti di supporto

Le scuole possono usufruire a livello territoriale, come negli anni precedenti, del supporto dei Centri Europe Direct e dei CDE (la rete territoriale dei centri di informazione e documentazione della Commissione Europea), delle Organizzazioni/Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione, della trasparenza o degli open data e dei referenti territoriali Istat con i quali le scuole possono scegliere di collaborare presentando una candidatura congiunta.

 

A questo proposito, i docenti che decidono di presentare domanda di partecipazione possono indicare in fase di candidatura il centro EDIC/CDE, l’Organizzazione/Associazione e il referente territoriale Istat scelti come supporto alle attività in classe.

 

Come partecipare

Per candidare una o più classi ad #ASOC2021 consulta la sezione dedicata ai DOCENTI, registrati e compila il form di candidatura!

 

Maggiori informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it

Scadenza: Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18:00 di martedì 20 ottobre 2020