lunedì 19 maggio 2025  16:57 

 

Dal 23 al 29 giugno 2025 si svolgerà il “Viaggio del Ricordo”, un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG), in occasione delle attività legate alla Giornata del Ricordo, la solennità civile celebrata ogni anno il 10 febbraio per commemorare l’esodo giuliano-dalmata e le vittime delle foibe.

Il progetto porterà 65 giovani italiani, provenienti da tutto il territorio nazionale, in un viaggio attraverso i luoghi simbolo dell’esodo giuliano-dalmata, con l’obiettivo di preservare la memoria storica, stimolare la riflessione e promuovere valori di pace, fratellanza e convivenza civile. L’iniziativa si configura come un’occasione di approfondimento culturale e di confronto su temi storici fondamentali per l’identità europea.

Il viaggio avrà inizio lunedì 23 giugno 2025 da Roma, con possibile arrivo previsto già nella giornata di domenica 22 giugno per esigenze organizzative. Il rientro è programmato per domenica 29 giugno, con eventuale rientro nelle rispettive città nella giornata di lunedì 30 giugno 2025.

Chi può partecipare La call è aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni, motivati a partecipare a un’esperienza di forte valore simbolico ed educativo.

Come candidarsi Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro e non oltre il 21 maggio 2025. I candidati selezionati riceveranno conferma via email all’indirizzo fornito in fase di candidatura.

Tutti i costi di viaggio e ospitalità saranno interamente coperti dall’organizzazione.