Il 17 settembre, la Presidente von der Leyen ha presentato al Parlamento europeo la struttura proposta per il nuovo collegio dei Commissari, durante un incontro con la Conferenza dei presidenti dei gruppi politici. Questa proposta, elaborata in conformità con gli orientamenti politici della Presidente e frutto di intensi negoziati con gli Stati membri, mira a riflettere i principi fondamentali di prosperità, sicurezza e democrazia, supportati dalla competitività e dalla transizione ecologica e digitale.
Il nuovo collegio, che elimina le precedenti frammentazioni, è stato progettato per servire meglio la competitività dell’Europa. La Presidente ha annunciato che le sei vicepresidenze esecutive saranno occupate da un mix equilibrato di donne e uomini e da Stati membri che hanno aderito all’Unione prima e dopo la caduta della cortina di ferro. Questi vicepresidenti lavoreranno insieme per garantire un’Europa più forte e coesa.
Inoltre, la nuova struttura prevede diversi Commissari con ruoli specifici, tra cui la transizione ecologica, la sovranità tecnologica, la prosperità e la preparazione alle crisi. Ogni Commissario avrà il compito di collaborare e contribuire alle priorità stabilite, riflettendo un impegno per l’equilibrio di genere, competenza e geografia.
La procedura formale di nomina del nuovo collegio avrà inizio presto, seguendo le normative del Parlamento europeo. La squadra proposta dalla Presidente von der Leyen lavorerà per affrontare le sfide e raggiungere gli obiettivi comuni, mirando a rendere l’Europa più forte e resiliente.
Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti