Si svolgerà il 25 settembre 2024 alle ore 9.00, presso il Lungomare Sud di Civitanova Marche (MC), l'evento “Puliamo il mondo” European Maritime Day, dedicato alla Giornata Europea del Mare (European Maritime Day) e alla campagna #EUBeachCleanup, promosse dall’UE per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza della salvaguardia degli oceani e dei mari.
L’iniziativa è organizzata da Legambiente Marche APS e Europe Direct Regione Marche, in collaborazione con la Scuola primaria Anna Frank Pollenza (MC) e i cittadini volontari, con il supporto di Cosmari e del Comune di Civitanova Marche.
L’iniziativa di pulizia dei rifiuti presenti sulla spiaggia, in sinergia con la campagna storica di Legambiente Puliamo il Mondo, rappresenta non solo un’opportunità per fare del bene all’ambiente marino, ma anche un'importante occasione educativa per accrescere la consapevolezza sull’impatto diretto dei rifiuti sulla biodiversità marina e sugli ecosistemi costieri. Inoltre, rappresenta un momento di riflessione e partecipazione attiva per chiunque desideri fare la differenza e contribuire alla tutela del pianeta.
Europe Direct Regione Marche partecipa attivamente a questa iniziativa aderendo al PROGETTO DI RETE “Un mare di Centri”, una collaborazione tra diversi centri Europe Direct italiani, nata per promuovere la consapevolezza sull’importanza della salute dei nostri mari. Questo progetto, in linea con gli obiettivi dell'European Maritime Day, mira a rafforzare la coscienza dei cittadini, specialmente i più giovani, riguardo alla protezione del mare e alla lotta contro l’inquinamento marino.
Informazioni sulla Giornata Europea del Mare: https://maritime-day.ec.europa.eu/index_en
Informazioni sulla campagna UE #EUBeachCleanup: https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/eu-beach-cleanup_en
Informazioni sulla campagna UE #TasteTheOcean: https://taste-the-ocean.campaign.europa.eu/index_it
Informazioni sulla campagna UE #ForOurPlanet: https://www.eeas.europa.eu/eeas/for-our-planet_en
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti