martedì 20 agosto 2024  12:43 

 

Il 7 novembre 2024 è la data ultima per candidarsi al bando per la preselezione dei siti italiani per il Marchio del Patrimonio Europeo 2025. Questo prestigioso riconoscimento, conosciuto in Europa come European Heritage Label, è destinato a celebrare e valorizzare i luoghi che hanno avuto un impatto significativo sulla storia e sulla cultura dell'Unione Europea, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione.

La Commissione Europea gestisce questa iniziativa, che si propone di mettere in luce i siti che hanno avuto un ruolo cruciale nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell'UE. I siti selezionati saranno promossi attraverso attività informative ed educative per sottolineare il loro significato europeo.

Le candidature possono riguardare siti singoli, siti transnazionali o siti tematici nazionali.

Per partecipare, è necessario presentare una candidatura completa di un dossier, seguendo i format forniti dalla Commissione Europea, per dimostrare il valore simbolico europeo del sito proposto.

Una Commissione appositamente costituita valuterà le candidature in base alla loro rilevanza europea, qualità progettuale e capacità operativo-gestionale. Entro il 7 febbraio 2025, saranno selezionate fino a due candidature da presentare alla Commissione Europea entro il 1° marzo 2025. Secondo le norme stabilite dalla Decisione istitutiva del Marchio del Patrimonio Europeo (UE 1194/2011), solo un sito per ogni Stato membro potrà ottenere il riconoscimento.

Attualmente, i siti italiani insigniti del Marchio del Patrimonio Europeo sono:

- Sant’Anna di Stazzema (selezione 2023)

- Ventotene (2021)

- Area archeologica di Ostia Antica (2019)

- Forte Cadine (2017)

- Museo Casa De Gasperi (2014)

Per maggiori dettagli e per consultare il bando e i materiali di candidatura, visita il portale del Ministero della Cultura.