Il Patto Europeo per il Clima è un movimento di persone che intraprendono azioni per costruire un'Europa più sostenibile. È un luogo in cui apprendere sul cambiamento climatico, sviluppare ed implementare soluzioni e connettersi con gli altri per ottenere un impatto ancora più grande.
Il concorso fotografico del Patto Europeo per il Clima mira a mostrare le azioni per il clima che si svolgono intorno a te, nelle case, nelle comunità e nelle città.
Riconoscendo gli sforzi fatti per combattere il cambiamento climatico nei nostri quartieri, l'obiettivo del concorso è di:
Aumentare la consapevolezza: Si vuole far luce sul cambiamento climatico e sui suoi impatti.
Ispirare il cambiamento: Le azioni di ogni individuo contano. Si desidera suscitare più azioni per il clima in tutta Europa. Per avere un impatto ancora maggiore, si vuole che i decisori e altre persone vedano le azioni dei partecipanti al concorso.
Non è necessario essere un fotografo professionista per partecipare.
Il concorso è aperto a tutti. Quando si tratta di azioni per il clima, chiunque può mostrare ciò che accade nel suo mondo.
Tre le categorie a concorso
A casa
Nella tua comunità
Nella tua città
I vincitori riceveranno diversi premi, tra cui un invito all'evento annuale del Patto per il Clima a Bruxelles nel 2025, con viaggio e alloggio coperti, e l'esposizione della loro foto dell'azione per il clima in una mostra fisica durante l'evento. Inoltre, i vincitori beneficeranno di una maggiore esposizione grazie a una campagna mediatica internazionale dedicata.
Partecipando al concorso, si può ispirare il cambiamento, influenzare i decisori e ottenere il riconoscimento internazionale. Non perdere questa opportunità di contribuire a un futuro più sostenibile e di far sentire la tua voce per il clima!
E' possibile partecipare al concorso fino a venerdì 28 giugno 2024, ore 12:00 CEST.
Per ulteriori informazioni e per partecipare, è possibile contattare stories@euclimatepact.eu.
Fonte: https://climate-pact.europa.eu/
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti