In occasione della Festa dell'Europa 2024, ìl 14 maggio dalle 9.00 alle11.00 avrà luogo l'evento online Europe Day - EPAS (European Parliament Ambassador School Programme), Elezioni europee - #USAILTUOVOTO , organizzato da Europe Direct Regione Marche in collaborazione con Ministero Istruzione e Merito, Europe Direct Unione Marca Montana di Camerino e le scuole marchigiane che hanno aderito al programma EPAS a.s. 2023/2024.
Ad aprire i lavori e portare i saluti ci saranno: Chiara Biondi - Assessore Istruzione, Cultura, Politiche giovanili REGIONE MARCHE; Carlo Corazza – Direttore Ufficio Parlamento Europeo in Italia; Gianna Prapotnich – Responsabile Programma Erasmus+ UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE MARCHE; Marisa Celani (Europe Direct Regione Marche) e Valentina Secondini (ED Unione Montana Marca di Camerino);
Protagoniste le SCUOLE AMBASCIATRICI PARLAMENTO EUROPEO – MARCHE (LICEO “LAURANA-BALDI” URBINO, LICEO “MEDI” SENIGALLIA, I.I.S. “CORINALDESI-PADOVANO” SENIGALLIA, I.I.S. “EINSTEIN-NEBBIA” LORETO).
Segui l'evento online: https://bit.ly/44jMKMl
Cos'è EPAS
EPAS - European Parliament Ambassador School – è un programma promosso dal Parlamento europeo che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei e dà la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE.
Cosa significa essere cittadini europei, qual è il ruolo del PE nel processo decisionale e legislativo, quanto importante è il voto alle prossime elezioni europee, come partecipare a costruire il futuro dell'Europa: questi gli obiettivi principali del progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS).
Per saperne doi più: https://youth.europarl.europa.eu
Cos'è la Festa dell'Europa
La Festa dell'Europa è una celebrazione annuale che commemora la pace e l'unità in Europa. Si tiene il 9 maggio di ogni anno e ha lo scopo di ricordare il discorso tenuto da Robert Schuman il 9 maggio 1950, considerato il punto di partenza per l'integrazione europea. In questo discorso, Schuman propose la creazione di un'organizzazione europea del carbone e dell'acciaio, che portò alla fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) e, successivamente, all'Unione Europea. La Festa dell'Europa è un'occasione per celebrare i valori europei di pace, solidarietà e cooperazione, nonché per promuovere la comprensione e l'unità tra i popoli europei.
Per saperne doi più: https://www.regione.marche.it
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti