lunedì 11 marzo 2024  15:56 

 

È iniziata la nuova edizione del Premio nazionale Federchimica giovani "Chimica: la scienza che salva il mondo", rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado per l’Anno Scolastico 2023-24.

L'industria chimica è costantemente alla ricerca di giovani talenti, diplomati e laureati. Per questo motivo, Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, promuove ogni anno iniziative di divulgazione e orientamento per tutti i cicli scolastici, dalla Scuola Primaria all’Università. L'obiettivo è quello di fornire un orientamento efficace, integrando e ampliando i programmi scolastici con approfondimenti sulla chimica e la sua industria come possibile scelta di studio e lavoro.

Il Premio si propone di orientare gli studenti verso percorsi di studio STEM, in particolare della Scuola Secondaria di Primo Grado, e di potenziare l'interazione tra scuola, territorio e industria chimica. La scienza, la tecnologia e l'industria chimica giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita.

Gli studenti, con la loro creatività e fantasia, sono chiamati a mettere in evidenza questi aspetti, raccontando anche i settori della chimica più coinvolti nelle sfide della sostenibilità.

L'edizione precedente del Premio ha ricevuto 270 elaborati da tutta Italia, coinvolgendo oltre 5.000 studenti. I premi in palio includono un tablet per il vincitore singolo e fino a 2.000 euro di materiale didattico per la scuola partecipante con un gruppo.

Il Premio è aperto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, che possono partecipare con varie modalità creative come racconti, reportage giornalistici, presentazioni, fumetti, video o podcast. Per le sezioni “Chimica di base” e “Plastica”, il concorso è esteso anche alle Scuole Primarie.

Le scadenze da tenere presente sono:

- 22 marzo 2024: chiusura iscrizioni;

- 30 aprile 2024: consegna degli elaborati;

- 11 maggio 2024: consegna degli elaborati per le sezioni “Chimica di base” e “Plastica”.

Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento, visita i seguenti siti:

www.federchimica.it

www.chimicaunabuonascelta.it