giovedì 11 gennaio 2024  10:42 

 

La presidenza del Consiglio dell'Unione Europea (UE) è un ruolo rotativo che viene assegnato a ciascuno degli Stati membri dell'UE per un periodo di sei mesi. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2024, spetta al Belgio assumere questo ruolo e guidare i lavori del Consiglio dell'UE.

Durante il suo mandato, la presidenza belga si concentrerà su sei aree tematiche chiave, dimostrando così il suo impegno verso obiettivi specifici per il progresso e il benessere dell'Unione. Queste sei aree sono:

  1. Difendere lo stato di diritto, la democrazia e l'unità: La presidenza belga si impegna a sostenere e rafforzare i principi fondamentali dell'UE, come lo stato di diritto e la democrazia. Questo sottolinea l'importanza di mantenere l'unità tra gli Stati membri.

  2. Rafforzare la nostra competitività: L'obiettivo qui è probabilmente quello di migliorare la competitività dell'UE a livello globale, promuovendo politiche che favoriscano la crescita economica, l'innovazione e la creazione di posti di lavoro.

  3. Perseguire una transizione verde e giusta: La sostenibilità ambientale è un elemento chiave dell'agenda belga. La presidenza mirerà a promuovere politiche e azioni che favoriscano una transizione verso un'economia più verde e giusta dal punto di vista sociale.

  4. Rafforzare la nostra agenda sociale e sanitaria: La presidenza si impegna a concentrarsi sul miglioramento delle politiche sociali e sanitarie nell'UE. Questo potrebbe includere iniziative per affrontare le sfide legate alla salute pubblica e al benessere sociale.

  5. Proteggere le persone e le frontiere: Quest'area sottolinea la necessità di garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini europei, nonché il controllo efficace delle frontiere.

  6. Promuovere un'Europa globale: La presidenza belga mira a rafforzare il ruolo dell'UE a livello internazionale, promuovendo la cooperazione globale e affrontando le sfide globali.

Gli Stati membri dell'UE, durante il periodo di presidenza del Belgio, lavoreranno insieme per affrontare queste sfide e perseguire gli obiettivi definiti. 

 

Fonte: https://belgian-presidency.consilium.europa.eu/en/