martedì 12 dicembre 2023  08:00 

 

Dal 16 novembre 2023 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo dedicato alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali. Questa evoluzione normativa rappresenta una pietra miliare nella tutela dei nomi e delle tradizioni associate ai prodotti di eccellenza provenienti dalle diverse regioni dell'Europa.

Caratteristiche Principali del Regolamento:

  1. Armonizzazione della Protezione: Il regolamento mira a creare una base armonizzata per la protezione dei prodotti artigianali e industriali di grande valore in tutto il territorio europeo. Ciò contribuirà a preservare e promuovere l'autenticità delle competenze tradizionali e delle peculiarità regionali.

  2. Indicazioni Geografiche: L'attenzione è focalizzata sulle indicazioni geografiche, che rappresentano un legame profondo tra la provenienza di un prodotto e la sua qualità distintiva. Questo include prodotti rinomati come la porcellana di Limoges, la coltelleria di Solingen, il marmo di Carrara o i ricami di Madera.

  3. Protezione dell'Originalità e dell'Autenticità: Il regolamento si propone di salvaguardare l'originalità dei prodotti e l'autenticità delle competenze artigianali e industriali. Ciò è fondamentale per preservare la reputazione e il valore intrinseco associato a ciascun prodotto.

Benefici per l'Economia e la Cultura:

  1. Sostenibilità Economica: La protezione dei prodotti artigianali e industriali contribuirà a sostenere le economie locali, promuovendo la produzione di qualità e l'occupazione nelle regioni interessate.

  2. Preservazione delle Tradizioni: Il regolamento favorisce la conservazione delle tradizioni artigianali, valorizzando la diversità culturale e la ricchezza delle competenze in tutta Europa.

  3. Rafforzamento dell'Immagine dei Prodotti Europei: La tutela delle indicazioni geografiche contribuirà a rafforzare l'immagine e la reputazione dei prodotti europei sui mercati nazionali e internazionali.

L'entrata in vigore di questo regolamento rappresenta un passo significativo verso una maggiore coesione e valorizzazione delle ricchezze culturali ed economiche dell'Unione Europea. Per ulteriori dettagli e informazioni sul regolamento, si consiglia di consultare il comunicato ufficiale pubblicato sul sito web della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: Link al Comunicato Ufficiale