Blog

lunedì 23 maggio 2022  11:13 

L’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP), in collaborazione con il Centro di ricerca interuniversitario GEO, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) e il centro dei Servizi per l'inclusione attiva e partecipata degli studenti (Sinapsi), sta realizzando la ricerca “Favorire l’occupabilità e l’inclusione attiva dei giovani: nuovi paradigmi per le politiche di orientamento”. La ricerca ha l’obiettivo di pervenire ad una rappresentazione approfondita e articolata dei fabbisogni delle fasce giovanili, che ne restituisca i caratteri e i tratti peculiari al fine di ri-pensare e configurare percorsi di orientamento innovativi. Favorire l’occupabilità e accompagnarli nella gestione delle molteplici transizioni, soggettive e oggettive che siano, impone un ri-pensamento sull’orientamento per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro, favorendo nei giovani una scelta consapevole e realistica di prosecuzione verso gli studi o di inserimento nel mondo del lavoro coerente con il proprio progetto personale e professionale.

 

La rilevazione terminerà il 31 luglio 2022. Gli esiti della rilevazione consentiranno di raccogliere importanti informazioni dai giovani e dalle giovani donne per migliorare il sistema nazionale dei servizi di orientamento.

Il link per la compilazione del questionario, riservato agli utenti della fascia di età 18/29 anni, è il seguente: https://indagini.inapp.org/survey/index.php/698159?lang=it.

 

Ulteriori informazioni possono essere visionate sul sito dell'Inapp https://www.inapp.org/it/Rilevazioni_in_corso/favorire-l%E2%80%99occupabilit%C3%A0-e-l%E2%80%99inclusione-attiva-dei-giovani-nuovi-paradigmi-le-politiche-di-orientamento