Entra in Regione  /  Caccia  /  News

 

 

 

mercoledì 6 dicembre 2023  09:38 

La Regione Marche con DGR 1147 del 31 luglio 2023 ha approvato le Linee guida di monitoraggio della Beccaccia (Scolopax rusticola) 2023-2026.

Tale documento prevede un coinvolgimento diretto dei cacciatori di beccacce marchigiani, il cui contributo è essenziale per:

  • La realizzazione dei monitoraggi con il cane da ferma e la raccolta delle ali delle beccacce abbattute durante la stagione venatoria.
  • La raccolta delle ali delle beccacce abbattute: attività finalizzata all'analisi dell'età dei soggetti abbattuti vuole ricostruire un quadro più completo sullo status della specie.

Gli ATC sono incaricati dalla Regione di coordinare la raccolta, e a ciascuno di essi è richiesta annualmente la raccolta dei seguenti numeri minimi di ali:

 

 

 

MODALITÀ DI RACCOLTA

Ogni cacciatore potrà ritirare le apposite buste per la raccolta delle ali presso il proprio ATC di residenza. Per ciascuna beccaccia dovrà essere raccolta preferibilmente l'ala destra (o la sinistra in caso di danneggiamento eccessivo del piumaggio).  Una volta tagliata ed essiccata secondo le modalità indicate nell'immagine di seguito, l'ala andrà inserita nella busta di raccolta (1 ala per 1 busta) inserendo nel frontespizio le informazioni richieste (data abbattimento, peso animale, nome e cognome cacciatore ecc.).  Le buste contenenti le ali andranno riconsegnate all'ATC di residenza entro il 10 febbraio 2024.

 

L'analisi dell'età sulle ali riconsegnate sarà svolta dalla Regione e i risultati saranno pubblicati e condivisi con gli ATC e le associazioni venatorie regionali in un apposito report.

Confidiamo in un'ampia collaborazione da parte dei cacciatori di beccacce marchigiani.

Settore Forestazione e Politiche Faunistiche Venatorie - SDA AP/FM