Entra in Regione  /  Caccia  /  News

 

 

 

venerdì 1 marzo 2024  17:04 

La Giunta Regionale, con la recente deliberazione in ottemperanza alla L.R. n. 7/1995 - art. 34, commi 3 bis e seguenti, ha definito le condizioni, i criteri e le modalità per accedere all'indennizzo dei danni causati alla circolazione stradale da fauna selvatica. Le seguenti decisioni sono state prese per garantire una gestione efficace e responsabile della fauna selvatica nel territorio:

   

sabato 30 settembre 2023  14:25 

A seguito dell’accoglimento parziale da parte del TAR delle Marche del ricorso al Calendario Venatorio, comunicatoci in data 22 settembre scorso, la Regione Marche ha voluto tornare con prontezza sull’argomento concertando un incontro con ISPRA affinché si potesse ottenere un parere integrativo.   Sono stati prodotti ed esaminati i dati relativa all’ultimo quadriennio ricompreso tra le stagioni 2018-’19 e 2021-’22 evidenziando che l’impatto delle giornate aggiuntive rispetto al totale degli abbattimenti, risulta non elevato ed inferiore al 10% per tutte le 16 specie inserite a calendario, con una media che risulta del 4%.   In tempi davvero record rispetto a quanto solitamente ci abbiano abituati ad attendere per richieste di questo genere, si è giunti all’ottenimento di un parere integrativo favorevole alla reintroduzione della seconda giornata aggiuntiva per la caccia da appostamento, relativamente ai mesi di ottobre e novembre ...

   

venerdì 15 settembre 2023  16:21 

Nell'imminenza dell'avvio generale dell'attività venatoria per la stagione 2023-2024 appare doveroso fornire ai cacciatori marchigiani chiarimenti utili alla corretta interpretazione delle disposizioni del Regolamento UE 57/2021 sull'utilizzo e sul trasporto delle munizioni (a palla e a pallini) nelle zone umide e in prossimità di queste.

   

martedì 27 giugno 2023  16:50 

La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore Andrea Maria Antonini, ha approvato il calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2023 – 2024. Il calendario approvato oggi in Giunta è uno dei più estensivi in Italia per numero di specie cacciabili e giornate di caccia.

Frutto di un lavoro condiviso con tutti i soggetti del mondo venatorio per la sua realizzazione, questo calendario nasce soprattutto per dare maggiori sicurezze ai cacciatori marchigiani. Ovvero, per prevenire eventuali sospensioni e/o interruzioni a seguito di ricorsi amministrativi.