Entra in Regione  /  Caccia  /  News

 

 

 

giovedì 22 gennaio 2026  17:27 

“Il declassamento del lupo segna un passaggio importante: cambia l’impostazione della gestione e si apre una nuova fase, più aderente ai territori e fondata sull’equilibrio tra tutela della fauna selvatica e sicurezza delle comunità”. Lo spiega l’assessore alla Caccia, Giacomo Bugaro, commentando il decreto dello Stato italiano, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che recepisce la decisione del Parlamento Europeo di riclassificare il lupo.

   

venerdì 16 gennaio 2026  16:28 

Con DGR n. 12 del 16 gennaio 2026, è stato deliberato di ripristinare i tempi di chiusura della stagione venatoria alla beccaccia e ai turdidi (Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena) al 31 gennaio 2026, come già definito dalla DGR 796 del 26 maggio 2025

   

mercoledì 14 gennaio 2026  14:37 

L'assessore regionale con delega alla Caccia, Giacomo Bugaro, comunica che il Consiglio di Stato ha sospeso l’efficacia della sentenza n. 965/2025 del TAR Marche che aveva disposto la chiusura anticipata della caccia a beccaccia e turdidi.

La Giunta sta adottando gli atti necessari a consentire la piena operatività del calendario venatorio originario della Regione Marche, che fissava al 31 gennaio il termine dell’attività venatoria per entrambe le specie.

   

mercoledì 31 dicembre 2025  11:31 

Nella seduta del 30 dicembre 2025, la Giunta regionale ha approvato la DGR n. 1927 del 30/12/2025, recante la modifica della DGR n. 796 del 26 maggio 2025, avente ad oggetto “L.r. n. 7/95, art. 30 – Approvazione del Calendario venatorio regionale 2025-2026”.

La Delibera dispone, per le specie Turdidi (Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena) e Beccaccia, l’anticipazione della chiusura del prelievo venatorio alla data del 10 gennaio 2026.

   

giovedì 15 maggio 2025  16:26 

Mercoledì 14 maggio si è svolto un incontro presso la Regione Marche, convocato dall'Assessore Andrea Maria Antonini con la partecipazione di tutte le organizzazioni agricole: Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Liberi Agricoltori.Dal tavolo è emerso innanzitutto la preoccupazione sempre maggiore delle aziende agricole causata dai crescenti danni alle colture da parte dei cinghiali. Le organizzazioni presenti hanno chiesto poi di operare con la massima razionalità nell’attivazione delle misure di prevenzione dei danni alle coltivazioni evitando, quando non strettamente necessario, di creare ulteriori appesantimenti alle imprese.L’assessore Antonini ha condiviso la preoccupazione riguardo all’eccessiva presenza di cinghiali sul territorio, garantendo il coinvolgimento delle stesse associazioni nella definizione del nuovo Regolamento regionale per la gestione degli ungulati, che sarà approvato a breve.La riunione è stata inoltre decisiva per concordare che:- Le recinzioni anti-u ...

   

mercoledì 7 maggio 2025  14:22 

Sono state firmate oggi, presso la sede dell’Upi Marche, le convenzioni tra la Regione Marche e le cinque Province per lo svolgimento delle attività di vigilanza e controllo ambientale, faunistico e venatorio, comprese quelle relative alla pesca.La novità principale riguarda la durata degli accordi: per la prima volta saranno triennali anziché annuali, accogliendo una richiesta avanzata da tempo dalle Province. Questo permetterà una programmazione più efficace e una gestione più stabile del personale.È stata inoltre stabilita una dotazione finanziaria annuale di oltre due milioni di euro a supporto delle attività previste.Hanno firmato le convenzioni Giuseppe Serafini per la Regione, Pierfrancesco Gambelli per Ancona, Eugenio Vendrame per Ascoli Piceno, Daniele Armini per Fermo, Attilio Sopranzetti per Macerata e Fabio Mengucci per Pesaro-Urbino. Un accordo che rafforza la collaborazione e l’efficienza nel controllo del territorio.

   

venerdì 11 aprile 2025  09:25 

Elenco dei tecnici, iscritti agli albi professionali, competenti per l’accertamento, la stima e la quantificazione dei danni da fauna selvatica e dall’esercizio e dall’esercizio dell’attività venatoria. Regolamento Regionale 6 febbraio 2025, n. 1 Art. 2, c. 1, lettera b)

scopri il bando