Energia

martedì 17 aprile 2018  10:01

Durante l’iniziativa, dedicato ai Comuni aderenti al Comitato energetico locale del progetto Empowering che aggiornano il proprio piano di azione per l’energia sostenibile, si prosegue nel programma di affiancamento coordinato da SVIM e Regione Marche per allineare il proprio PAES ai nuovi obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni di gas serra così come previsti dalle recenti politiche europee in tema di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e dall’Iniziativa Europea “Nuovo patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”.

Saranno presenti all’incontro i referenti della P.F “Bonifiche, fonti energetiche e rifiuti” della Regione Marche e i referenti di Sviluppo Marche s.r.l. impegnati sul progetto Empowering.

Il programma di affiancamento attraverso i Workshop viene realizzato in base all’analisi dei bisogni in termini di capacity building per la pianificazione e l'implementazione di energia sostenibile, così come analizzato attraverso i precedenti incontri ed i questionari effettuati dal progetto EMPOWERING.

Durante l’incontro si avrà un’ampia sessione tecnica suddivisa in due parti. La prima parte di analisi e condivisione dei PAES sarà finalizzata a promuovere un confronto operativo tra e con i Comuni che saranno chiamati a condividere i principali contenuti del proprio PAES (obiettivi 2020, ambiti di intervento e le azioni prioritarie, ecc.) oltre a informazioni circa lo stato di attuazione, i risultati già raggiunti, le difficoltà incontrate. Nella seconda parte dedicata al monitoraggio del PAES verranno fornite ai Comuni presenti le prime indicazioni tecnico-operative per l’avvio del processo di monitoraggio del PAES (riguardante sia l’aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni che la verifica dello stato di attuazione delle azioni in esso previste) e condiviso il piano di lavoro per il suo sviluppo.

Tale incontro rafforza pertanto l’importanza strategica del progetto Empowering attraverso un percorso operativo, strumenti tecnici, attività di apprendimento e qualificazione di competenze, confronto e condivisione, ai diversi livelli di governance, di pianificazione ed identificazione di azioni concrete per il territorio regionale.

martedì 3 aprile 2018  06:29

Cliccando sul link sottostante, è possibile prendere visione delle FAQ relative al Bando “INCENTIVI FINALIZZATI ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DELLE IMPRESE E DELLE AREE PRODUTTIVE…” - ASSE 4 - AZIONE 12.1, per la quale la procedura sportello si aprirà il 4 aprile 2018 alle ore 10.00

mercoledì 22 marzo 2017  02:54

Lanciato lo scorso febbraio durante una conferenza stampa partecipata dagli Assessori regionali competenti, il Local Energy Board (LEB) delle Marche ha avviato ufficialmente le proprie attività come tavolo territoriale per la promozione della sostenibilità energetica. Martedì 14 marzo 2017 SVIM, Regione Marche e un’ampia rappresentanza dei Comuni membri del LEB si sono incontrati in riunione plenaria per valutare insieme le principali problematiche che il territorio delle Marche deve affrontare per rispondere in maniera efficace agli obiettivi europei per l'energia e il clima. I lavori sono stati introdotti dall’Amministratore Unico di Sviluppo Marche, Gianluca Carrabs, il quale ha salutato con soddisfazione l’avvio della positiva sinergia tra SVIM, Comuni e Regione Marche sulle sfide della sostenibilità. Ha inoltre ribadito il costante impegno di SVIM nell’attuazione delle politiche e piani regionali per l’energia, attraverso ...