Biblioteca digitale

Dal mese di giugno 2019 sono attivi, per tutti gli utenti iscritti in una delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Marche, i servizi di Biblioteca digitale MLOL Marche.

Attraverso il portale http://marche.medialibrary.it ogni utente iscritto in biblioteca potrà accedere a libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora attraverso il proprio smartphone, tablet o pc. Ciò grazie all'adesione al network nazionale MediaLibraryOnLine.

Logo MediaLibraryOnLine

Moltissimi sono i contenuti scelti ed acquistati dal Sistema Regionale per i propri utenti: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste italiani e da tutto il mondo, audiolibri e tanta musica.

Inoltre, è consultabile una collezione Open, che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione del meglio del patrimonio italiano ed internazionale di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.

Come si accede

Accedere è semplicissimo. Iscriviti in biblioteca o in uno dei centri che partecipano al Sistema; dopo la registrazione ti arriverà una mail con username (che corrisponde al tuo codice fiscale) e password. Conferma con un link il tuo account ed inserisci in http://marche.medialibrary.it le tue credenziali. Potrai così accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi punto della rete ti trovi: da casa, in viaggio, a scuola o in spiaggia, dove, quando e come vuoi: per accedere basta una connessione internet.

Ebook

Puoi leggere gli ebook di MLOL Marche su e-reader, computer, smartphone o tablet. Se usi dispositivi iOS o Android, puoi scaricare l’app MLOL Reader. Scegli l’ebook che ti piace, clicca su "Invia a MLOL Reader" e nell’app troverai il libro che hai chiesto.

Quotidiani e riviste nazionali e internazionali

Nell’edicola trovi migliaia di quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale, da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: computer, smartphone o tablet. Con l’app PressReader sia per IOS che per Android puoi scaricare ogni giorno i periodici che preferisci sul tuo device.

Musica e audiolibri

Puoi ascoltare migliaia di risorse audio e audiolibri in streaming. Sarà sufficiente cliccare sul pulsante "ascolta" e mantenere una connessione alla rete.

Questi sono solo alcuni dei principali contenuti messi a disposizione da MLOL Marche; vai in una delle biblioteche aderenti e chiedi informazioni, troverai bibliotecari pronti a soddisfare ogni tua curiosità ed a rispondere alle tue domande.

Con la programmazione 2017-2019, la Regione Marche ha inteso impegnarsi nello sviluppo innovativo del settore dei servizi bibliotecari e documentali, affiancando ai servizi tradizionali anche l'accesso per gli utenti a contenuti digitali. 

Attraverso la Misura 16.2 del POR FESR 2014-2020, la Regione Marche ha messo a disposizione dei Comuni capoluogo fondi dedicati a realizzare Servizi di biblioteca digitale per tutti i cittadini delle Marche. Con DGR 243/18 è stato approvato il progetto che individua nei 5 capoluoghi i capofila per la diffusione del servizio di biblioteca digitale a tutti i Comuni e scuole delle Marche che vorranno aderire. Compito dei capofila è quello di espletare le gare di affidamento dei servizi di biblioteca digitale e di coordinare le attività territoriali a supporto delle biblioteche.  

Ogni biblioteca o scuola può fruire di questi servizi aderendo al Sistema Bibliotecario Marche.

La Regione si è quindi impegnata nello sviluppo omogeneo su tutto il territorio di servizi avanzati di Biblioteca digitale, mettendo a disposizione i fondi necessari. Grazie all'operato dei partner il Sistema Bibliotecario regionale su tutto il territorio delle Marche può erogare i servizi e contenuti di MediaLibraryOnLine attualmente tra i migliori disponibili sul panorama nazionale.
I Servizi di Biblioteca digitale, come nell'impostazione generale del nuovo Sistema Bibliotecario Marche, coinvolgeranno anche le Università e le scuole delle Marche che vorranno aderire al progetto.

L'impegno della Regione e dei suoi partner nel Sistema Bibliotecario sarà, nel prossimo futuro, far convergere questi servizi verso un'unica strategia per i servizi di lettura, condivisa e uniforme su tutto il territorio regionale.