mercoledì 24 gennaio 2024  12:52 

 

Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene assegnato annualmente ai progetti con una forte impronta europea

Possono parteciparvi i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, cittadini o residenti di uno Stato membro dell'UE. I progetti, ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell'UE, possono riguardare temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea.
 

Premi

- I tre progetti vincitori saranno scelti da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE.

Il primo di 7,500 euro

Il secondo di 5,000 euro

Il terzo di 2,500 euro

- I rappresentanti di ogni progetto vincitore a livello nazionale saranno invitati a prendere parte alla cerimonia di conferimento del premio Carlo Magno della gioventù, che si terrà ad Aquisgrana;

- Come parte del premio, i vincitori a livello europeo saranno invitati a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o Strasburgo.

- Un/una rappresentante di ciascuno dei tre vincitori europei avrà la possibilità di seguire un tirocinio Schuman al Parlamento europeo. La persona designata per il tirocinio deve far parte del team principale del progetto vincitore e soddisfare tutti i criteri di ammissibilità al programma di tirocinio. Il tirocinio potrebbe iniziare il 1º ottobre o il 1º marzo nei 12 mesi successivi all’assegnazione del premio.

 

Requisiti tematici

I progetti presentati devono soddisfare i seguenti requisiti:

- Promuovere la conoscenza europea e internazionale

- Incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione

- Costituire un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.

 

Requisiti

- I partecipanti devono avere tra i 16 e i 30 anni;

devono essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri UE;

- possono presentare domanda singolarmente o in gruppo, o un'organizzazione;

- un progetto può essere nazionale (cioè realizzato in uno Stato membro e rivolto a partecipanti di questo Stato membro) o internazionale (cioè realizzato in più di uno Stato membro e/o rivolto a partecipanti di più di uno Stato membro);

- un progetto può essere presentato solo in uno Stato membro dell'UE

 

Maggiori informazioni

I candidati possono partecipare individualmente o in gruppo. Inoltre, in caso di idee di gruppo e transfrontaliere, l'elaborato può soltanto essere presentato in un paese che sia strettamente legato al progetto.

 

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del bando e per fare domanda, consultare il sito ufficiale

 

Scadenza 12 febbraio 2024