Turismo, Sport, Tempo Libero

News ed eventi

mercoledì 24 luglio 2024  08:00 

 

È aperto il bando #BeInclusive EU Sports Awards nell’ambito del programma Erasmus+, volto a premiare e dare visibilità ai migliori progetti finalizzati a promuovere l’inclusione attraverso lo sport.

I #BeInclusive EU Sport Awards sono concepiti per riconoscere e valorizzare i migliori progetti che hanno promosso con successo l'inclusione attraverso lo sport. Questi progetti possono coinvolgere gruppi svantaggiati, emarginati o con difficoltà, come persone con background sociali, economici o educativi difficili, individui con disabilità, problemi di salute o differenze culturali, tra cui migranti, rifugiati e appartenenti a minoranze etniche, nonché coloro che affrontano barriere geografiche.

Oltre a premiare specifiche organizzazioni, i premi contribuiranno a dare visibilità e a diffondere idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

È possibile candidare progetti in tre categorie:

Promuovere la parità di genere nello sport: Questa categoria è destinata a progetti che promuovono l'emancipazione e la partecipazione delle donne e delle ragazze nello sport. L'obiettivo è celebrare i modelli di riferimento che rendono l'uguaglianza di genere una realtà, offrendo esempi da seguire.

Lo sport per la pace: Questa categoria premia progetti che utilizzano lo sport come strumento per promuovere la pace e i valori europei. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative che promuovono l'inclusione dei rifugiati, come nel contesto della guerra in Ucraina.

Eliminare le barriere nello sport: Questa categoria è riservata a progetti sportivi che affrontano sfide sociali e supportano gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili.

Per ciascuna categoria, saranno premiati un vincitore e due finalisti (secondo e terzo classificato), che riceveranno rispettivamente 10.000 € (il vincitore) e 2.500 € (ciascuno dei due finalisti).

La competizione è aperta a qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia realizzato con successo un progetto sportivo orientato all'inclusione negli Stati membri dell'UE o nei Paesi associati al programma Erasmus+. I progetti candidati non devono essere necessariamente transnazionali o sostenuti dall'UE.

Per maggiori informazioni e per presentare la candidatura, visitare il bando ufficiale il sito Eu Funding & Tender Portal

Scadenza: 25 settembre 2024 ore 17:00