Attività Produttive

News ed eventi

promozion
1 post(s)
mercoledì 28 maggio 2025  14:08 

Le Marche tornano protagoniste nella capitale francese il prossimo 2 giugno per un evento organizzato dalla rappresentanza diplomatica italiana presso l’UNESCO, in occasione della Festa della Repubblica.

   

martedì 27 maggio 2025  17:42 

Si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo Raffaello un incontro tra la Giunta regionale e il Consiglio di presidenza di Confindustria Marche. È stato un importante momento di confronto sulle principali sfide e priorità per il futuro del sistema produttivo regionale che si inserisce nel solco del Protocollo di Intesa sottoscritto con l’associazione nell’aprile 2023. Nell’occasione è stato confermato il metodo della concertazione per affrontare insieme le sfide in un quadro economico complesso a causa delle tensioni internazionali e le guerre in atto.
“Un'opportunità preziosa – ha detto il presidente della Regione Francesco Acquaroli – per aggiornarci sulle priorità operative per la nostra regione e approfondire il confronto in una fase che resta sicuramente complessa a livello nazionale, internazionale con ricadute anche a livello locale. In questo contesto, il dialogo e la collaborazione rappresentano strumenti importanti per affrontare le criticità e trovare soluzioni condivise. Abbiamo fatto della concertazione un tratto distintivo della nostra amministrazione, perché la sfida del rilancio si vince se la affrontiamo tutti insieme. Quando abbiamo assunto la guida delle Marche, abbiamo ereditato una situazione complicata, con la pandemia in corso e un territorio economicamente più fragile, aggravato dalla crisi dell’istituto di credito locale. L’UE aveva già classificato le Marche come “Regione in transizione”. Abbiamo lavorato per invertire la tendenza, nonostante Covid, geopolitica, emergenze come sisma e alluvioni e inflazione. Innanzitutto, unica Regione nel centro Italia, non abbiamo aumentato la pressione fiscale. Abbiamo inoltre garantito il completo cofinanziamento della programmazione europea, lanciato bandi per imprese e cittadini e siamo tra le prime regioni in Italia per impiego dei fondi. Il PIL regionale è cresciuto del 15% tra il 2019 e il 2023 e le esportazioni del 14,8% tra 2019 e 2024, trainate dal settore manifatturiero così come l’export, che cresce di 2 miliardi rispetto al 2019. Abbiamo avviato un imponente piano di investimenti infrastrutturali, destinando in questi anni 3,6 miliardi di euro sul totale di 4,5 miliardi. Il lavoro fatto è stato enorme e lo abbiamo fatto insieme e momenti come questo, utili per fare il punto sulle cose realizzate e aggiornarci sugli obiettivi da portare a termine, sono importanti. In linea complessiva possiamo vantare uno stato avanzato dei lavori su tutti i temi che ci sono stati posti e il nostro impegno è quello di completare il lavoro avviato, rafforzare i risultati raggiunti e migliorare la qualità della vita dei cittadini marchigiani».   

giovedì 15 maggio 2025  18:23 

Il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso oggi nelle Marche accompagnato dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dopo Fabriano, ha voluto fa tappa anche allo stabilimento Beko di Comunanza ed incontrare i lavoratori. La fabbrica, dove si costruiscono lavatrici e asciugatrici, era indicata tra quelle destinante alla chiusura secondo il piano di riorganizzazione in Italia presentato dalla multinazionale degli elettrodomestici turca, ma grazie al determinante intervento del Governo la chiusura è stata scongiurata.
“Un traguardo che sembrava irraggiungibile – ha detto il Ministro Urso -. Sembrava impossibile salvare Comunanza, invece tutti insieme ci siamo riusciti. La risoluzione di questa vertenza sarà un modello per le altre che stiamo affrontando nel Paese. Sono qui per ringraziare i lavoratori e le lavoratrici di questo stabilimento per non aver mai mollato . È stato il Sistema Italia a tutti i livelli, dal Governo alla Regione e ai Sindacati, che si è mosso a tutela di questo sito e di tutti gli altri del gruppo, con investimenti importanti, per oltre 300 milioni di euro, secondo un principio fondamentale: nessun licenziamento”. Il Ministro Urso ha ricordato le fasi cruciali del salvataggio dello stabilimento marchigiano: "Ricordo bene quando a Istanbul incontrai i titolari della grande famiglia Koç, la più importante famiglia industriale turca, che ha realizzato questo investimento. Spiegai quali erano per noi gli obiettivi prioritari: mantenere attivi tutti gli stabilimenti, salvare Comunanza, nessun licenziamento. Dalla prima risposta capii che ce l'avremmo fatta. Poi i tecnici hanno lavorato per tutta la giornata, non abbiamo mollato di un millimetro e alla fine ho potuto telefonare al governatore Acquaroli con cui era in contatto costante e dirgli: Comunanza è salva. Ora il nostro impegno proseguirà quotidianamente per monitorare gli investimenti di Beko, rimuovere eventuali ostacoli e garantire un futuro a questi stabilimenti”.   

giovedì 15 maggio 2025  17:58 

Lavoro, sviluppo, imprese. Sono i temi principali affrontati questa mattina a Fabriano dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli intervenuti alla tavola rotonda “La creatività come base del cambiamento” durante la quale l’imprenditore e designer Umberto Palermo ha presentato il progetto Mole Urbana, iniziativa che prevede la produzione della componentistica delle Kei Car italiane nel fabrianese. Tra i presenti anche il sottosegretario Fausto Bergamotto, il commissario straordinario per la Ricostruzione Guido Castelli, l'assessore regionale al Lavoro Stefano Aguzzi e Gian Mario Spacca.
Il Ministro Urso nel corso del dibattito dopo aver affrontato temi economici di carattere internazionale e nazionali ha approfondito le urgenti tematiche legate al territorio. A tal proposito a margine del convegno ha incontrato i sindacati della Beko di Fabriano.
   

martedì 13 maggio 2025  13:18 

E’ stato approvato ieri il decreto di concessione dei contributi previsti dal bando dedicato alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese, in attuazione del PR MARCHE FESR 2021-2027 – Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.3 - Azione 1.3.4.
 

   

lunedì 12 maggio 2025  16:32 

La Regione Marche è pronta a mettere in mostra le sue eccellenze nella prestigiosa vetrina di Expo 2025 Osaka, l’esposizione universale che riunisce il mondo sotto il tema Designing Future Society for Our Lives.
Il programma ricco di eventi, iniziative, protagonisti e collaborazioni è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello ad Ancona alla quale sono intervenuti l’assessore alle Attività produttive Andrea Maria Antonini, il Commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Mario Vattani e il Maestro Giovanni Allevi in videocollegamento e l’arch. Antonella Nonnis curatrice della mostra Ars che si terrà al padiglione Italia.

DICHIARAZIONI:
Assessore Antonini: "La partecipazione delle Marche all’Expo 2025 di Osaka rappresenta un appuntamento strategico per la nostra regione, una vetrina internazionale in un momento in cui è fondamentale consolidare e rilanciare l’export, pilastro dell’economia marchigiana. Il Giappone è certamente un mercato di grande interesse, ma Expo ci offre molto di più: la possibilità di presentarci al mondo intero come un ecosistema imprenditoriale solido, dinamico e capace di innovare. Saremo presenti con circa 60 aziende marchigiane, portando con noi idee, creatività e prodotti che uniscono passato e futuro. L’esempio più concreto di questo connubio è la mostra che affiancherà, merletti storici di Offida alla tuta spaziale SFS1 realizzata da una nostra impresa di Fano per l’astronauta Villadei: un messaggio forte di identità e proiezione verso le nuove frontiere tecnologiche. Le Marche sono già fortemente rappresentate, in quanto la città ideale di Urbino, patrimonio dell’UNESCO, è stata fonte di ispirazione per l’Archetto Mario Cucinella per progettare il Padiglione Italia: emblema perfetto della nostra visione culturale ed estetica. Saremo protagonisti con eventi, seminari, mostre e incontri che coinvolgeranno università, associazioni, imprese e istituzioni. È un grande gioco di squadra che vede tutte le Marche coinvolte, da nord a sud. Porteremo anche le nostre eccellenze agroalimentari, come il tartufo — di cui siamo l’unica regione italiana a vantare tutte le varietà — e prodotti unici come i maccheroncini di Campofilone e il Verdicchio. Expo sarà per noi un banco di prova ma anche una straordinaria occasione per raccontare al mondo la nostra identità: una terra di cultura, bellezza, saper fare e innovazione".
Commissario Vattani: “Commissario Vattani: “Le regioni e i territori d'Italia sono i protagonisti del racconto all'Expo 2025 di Osaka. Partecipano a questa edizione 18 regioni su 20, un numero record. Il Padiglione Italia è uno strumento per la diplomazia della crescita, piattaforma privilegiata di incontro tra operatori economici nazionali e internazionali. Noi dobbiamo molto al sistema delle Regioni e per questo ci tengo a ringraziare sia il presidente Acquaroli che l’assessore Antonini per il ruolo che hanno avuto all’interno della Conferenza delle Regioni nell’organizzazione di Expo e per le numerose iniziative, tutte di grande pregio, che animeranno il Padiglione. Penso che le Marche abbiano colto appieno il messaggio che volevamo portare in Giappone: artigianato e innovazione, tecnologia e alta tecnologia. L’artigianato è alla base della tecnologia e del saper fare italiano e del made in Italy".

   

mercoledì 23 aprile 2025  11:08 

È stato pubblicato oggi il nuovo bando di finanziamento per interventi di efficientamento energetico rivolto alle imprese delle Marche, in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 20.283.617,49 euro. Il bando sostiene investimenti per migliorare l’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, comprese le installazioni per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, confermando l’impegno della Regione nel sostenere la competitività delle imprese e la transizione ecologica del sistema produttivo.

   

giovedì 10 aprile 2025  10:29 

Le opportunità offerte dal bando “Infrastrutture territoriali per lo sviluppo imprenditoriale” sono state al centro di un incontro, che si è svolto ad Ancona, nella sede della Regione Marche. Ad illustrare gli esiti delle misure attuate dalla Regione in ambito di sostegno alla creazione e sviluppo d’impresa è stato l’assessore alle Attività Produttive, Andrea Maria Antonini. Presenti anche le associazioni di categoria, aggiudicatari del bando e portatori di interesse. In particolare, sono stati analizzati i risultati del bando già avviato, finanziato attraverso fondi europei (PR FESR 2021/2027).