Blog

lunedì 7 agosto 2023  10:45 

 

L’EYE (“Evento europeo della gioventù”) è un evento annuale che riunisce al Parlamento europeo di Strasburgo, e online, migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e dal mondo, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell’Europa.

In occasione dello European Youth Event 2024, è stato pubblicato un bando europeo volto a finanziare l'organizzazione di 2 EYE locali nel 2024, dedicati alle e ai giovani europei, e decentrati rispetto alla principale iniziativa del Parlamento europeo.

Dall'11 luglio, organizzazioni con sede nei paesi membri dell’UE possono quindi candidarsi per l’organizzazione di un European Youth Event locale che dovrà tenersi prima delle elezioni europee del 2024.

Questi eventi sono pensati per avvicinare i giovani delle zone più periferiche d’Europa al mondo delle istituzioni europee, e per far conoscere il ruolo e lavoro svolto dal Parlamento europeo. Allo stesso tempo, costituiscono un’occasione fondamentale per ascoltare la voce di questi giovani e raccogliere le loro idee e proposte.

La call for proposal dovrà presentare una vasta gamma di attività con e per i giovani, da sviluppare in collaborazione con altre organizzazioni giovanili e della società civile del territorio nonché con istituzioni pubbliche di livello locale, nazionale e europeo

Il risultato atteso da questi eventi è il rafforzamento del sentimento di cittadinanza europea tra le giovani generazioni e l'importanza del ruolo democratico del Parlamento europeo nella formazione di cittadine e cittadini attivi di domani.

Possono partecipare al bando organizzazioni senza scopo di lucro o persone giuridiche private senza affiliazione politica. A disposizione c’è un massimo di 110mila euro per evento. 

Le candidature sono aperte fino al 5 settembre 2023. I progetti devono essere presentati tramite il portale Funding & Tenders.

Per maggiori informazioni: https://www.europarl.europa.eu/

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti