Blog

lunedì 4 aprile 2022  08:00 

 

Dopo il fermo dovuto alla pandemia, DiscoverEU riparte dal 12 al 26 ottobre 2021 per offrire nuove possibilità di vincere uno dei 60.000 pass messi in palio, sotto forma di titoli di viaggio gratuiti.

 

La prima edizione dell'iniziativa DiscoverEU è stata varata a giugno 2018, con l'obiettivo di permettere a tutti i diciottenni dell'Unione Europea di viaggiare in Europa a costo zero, principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), per incontrare altri viaggiatori, guadagnare autonomia e fiducia in se stessi ed esplorare la propria identità europea.

Secondo le informazioni del precedente bando, i partecipanti potranno candidarsi come singoli o come gruppo di massimo 5 persone. Per i gruppi, dovrà essere nominato un capogruppo. Il leader del gruppo riceverà un codice che dovrà trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione.

 

E' inoltre possibile organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

 

Programma di viaggio

Per l'edizione 2022, il periodo di viaggio deve essere incluso tra il 1° Luglio 2022 e il 20 Giugno 2023!

Tutti i vincitori del Pass dovranno raccontare le proprie esperienze di viaggio tramite i social media (Instagram, Facebook o Twitter) e utilizzando l'hashtag #DiscoverEU.

 

Requisiti

- Avere 18 anni, ovvero essere nato tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso)

- Avere la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazioni

- Inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

- Partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo)

 

N.B.: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, sono offerte condizioni speciali per consentire a tutti di partecipare a DiscoverEU, senza discriminazione

 

Come partecipare

Tutte le Info e gli aggiornamenti su: https://europa.eu/youth/discovereu_it

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione Europea.

 

Scadenza dal 7 al 21 aprile 2022

 

 

 

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti