La Charlemagne Prize Academy apre le candidature per la Fellowship 2025/26, rivolta a giovani talenti europei under 35 con idee innovative sul futuro dell’Europa. In palio una borsa di studio di € 20.000 per un progetto di ricerca della durata di un anno (novembre 2025 – ottobre 2026).
L’iniziativa nasce per contribuire all’integrazione europea, stimolare lo scambio di conoscenze tra giovani ricercatori e tradurre idee visionarie in soluzioni concrete.
Il focus di questa edizione riguarderà il seguente tema: Shield or Share, ovvero come può l’Europa proteggere i propri interessi fondamentali e al tempo stesso condividere valori, alleanze e risorse in un’epoca di crisi globali? Si cercano proposte di ricerca interdisciplinari che affrontino questioni come: nuove alleanze geopolitiche, resilienza economica e approvvigionamento di risorse, transizione digitale ed ecologica, gestione delle crisi future, innovazione e competitività globale.
Specifiche della borsa
La Borsa di Studio del Premio Carlo Magno è un programma annuale non residenziale sponsorizzato dall’Accademia del Premio Carlo Magno dove i borsisti hanno l’opportunità di condurre un progetto di ricerca indipendente individualmente o in gruppo.
Ogni borsa di studio prevede uno stipendio di €20.000 per progetto di ricerca. I Fellow vincitori avranno l’opportunità di espandere la loro rete professionale e interagire con decision-maker internazionali, esperti e laureati del Premio Carlo Magno.
Destinatari
- Laureati post-laurea (preferibilmente Master o equivalente)
- Cittadini UE o residenti temporanei in Europa
- Ottima conoscenza dell’inglese (minimo C1)
- Singoli o gruppi di tutte le discipline Tema
- Età inferiore ai 35 anni
Maggiori informazioni Leggi il BANDO ufficiale
Guida alla candidatura Per conoscere i dettagli di candidatura, consultare il sito ufficiale charlemagneprizeacademy
Scadenza 17 agosto 2025