lunedì 20 novembre 2023  16:05 

 

Giovedì 16 novembre ha preso il via la 6^ edizione del progetto Alla scoperta della cittadinanza europea, promosso e realizzato dal centro EUROPE DIRECT Regione Marche (Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali) e Legambiente Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il centro EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino, e rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio regionale.

Nato allo scopo di far conoscere ai giovani studenti l’UE e le tante opportunità che offre loro soprattutto in termini di mobilità giovanile, l’educazione alla cittadinanza europea costituisce un percorso da analizzare e scoprire insieme (da questo il titolo del progetto), ma anche un punto di partenza per stimolare la riflessione e prendere sempre più consapevolezza del loro status di cittadini europei anche in vista delle Elezioni Europee 2024.

Naturalmente, anche per questa edizione lo EUROPE DIRECT Regione Marche si avvarrà dellacollaborazione delle reti di informazione/assistenza dell’UE presenti nel territorio regionale; tra queste, EURES, Eurodesk, European Enterprise Network, Euroguidance, ecc.

Per il nuovo anno scolastico 2023/2024, il progetto si è arricchito di nuove collaborazioni e nuovi contenuti.

Si svilupperà attraverso 6 MODULI INFORMATIVI, della durata di circa 2 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi potranno approfondire e conoscere l’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico. Avranno poi la possibilità di conoscere come la Regione Marche utilizza i fondi europei e acquisire un bagaglio di informazioni utili per l’orientamento post-diploma.

Due le novità di questa edizione:

- il Modulo 5, dedicato al Green Deal europeo e alla transizione ecologica, realizzato in collaborazione con l’Associazione Legambiente Marche, i parchi e le riserve naturali della regione (Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Museo Minerario delle Miniere di zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna, il Parco Regionale della Gola Rossa e di Frasassi, il Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello e la Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca-WWF di Jesi);

- un focus dedicato al Parlamento europeo (funzioni e ruolo) e alle Elezioni Europee 2024 (cosa rappresentano, modalità di votazione, quali scelte possono fare i votanti, quali sono i gruppi politici, come avvengono le sedute plenarie).

Naturalmente, ancora una volta un modulo sarà dedicato a Back to school - l’iniziativa UE che prevede che per un giorno i funzionari delle istituzioni comunitarie tornino tra i banchi di scuola della loro terra di origine per raccontare il proprio percorso di vita e professionale - in collaborazione con il Comitato Europeo delle Regioni e altre Istituzioni europee.

Quest’anno, a fare da “apripista” al progetto è stato l’Istituto Galilei di Jesi.

Iniziato con i saluti del Dirigente Scolastico Luigi Frati, lo scorso 16 novembre gli studenti dell’istituto -insieme ai loro docenti - hanno partecipato al primo modulo riflettendo insieme sulle origini dell’Unione Europea, sui suoi padri fondatori e sui principali Trattati. E’ stata altresì l’occasione per far comprendere l’importanza e gli enormi vantaggi conseguiti grazie al Mercato Unico Europeo, a 30 anni dalla sua creazione, nonché il ruolo e le funzioni delle varie istituzioni

In totale, nelle cinque precedenti edizioni, hanno aderito al progetto circa 130 scuole coinvolgendo oltre 7.900 giovani.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per le scuole che intendono partecipare al progetto, si può scrivere a europedirect@regione.marche.it - marisa.celani@regione.marche.it

Per ulteriori informazioni: https://www.regione.marche.it