martedì 29 giugno 2021  11:01 

 

Una bella notizia per la scuola marchigiana, in questo particolare momento di emergenza, ci riempie di orgoglio ed entusiasmo: tra le circa 50 scuole italiane partecipanti, l’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto ha vinto il primo premio (ex aequo con una scuola di Atessa) del concorso EPAS (European Parliament Ambassador School).

Si tratta di un progetto, promosso dal Parlamento europeo in Italia, nato per sensibilizzare i giovani sull'Europa e sulle sue istituzioni democratiche. Il suo obiettivo, mediante la conoscenza attiva dell’UE e in particolare dell'Europarlamento, è di rendere le scuole vere e proprie “ambasciatrici” del Parlamento Europeo.

Nonostante tutte le difficoltà che il mondo della scuola ha dovuto affrontare in questo anno scolastico, gli studenti e i loro insegnanti (rispettivamente Ambassador Junior e Senior) non si sono dati per vinti e hanno voluto raccogliere anche questa sfida. Oltre l’Istituto Buscemi di San Benedetto, hanno partecipato al concorso altre due scuole marchigiane: l’I.I.S. Galilei di Jesi e l’I.I.S. Bonifazi di Civitanova-Recanati.

 

Naturalmente, lo staff dello Europe Direct Regione Marche è stata a fianco delle tre scuole accompagnandole lungo tutto il percorso del progetto. Con loro e grazie alla loro collaborazione, lo Europe Direct ha realizzato – lo scorso 7 maggio – la FESTA DELL’EUROPA (Europe Day Ambassador School Programme), per ricordare insieme la figura di Altiero Spinelli e gli 80 anni dal Manifesto di Ventotene.

Oltre gli alunni e i dirigenti delle tre scuole partecipanti, all’evento on-line sono intervenuti: Guido Milana (Vice Capo Delegazione Italiana del Comitato Europeo delle Regioni), Lucia Pecorario (Parlamento Europeo in Italia), Gianna Prapotnich (Delegato D.G. - U.S.R. Marche), Marco Zecchinelli (Segretario Movimento Federalista Europeo - Sezione Pesaro e Fano), Andrea Pellei (Dirigente P.F. Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Marche e responsabile dello Europe Direct Regione Marche).

 

Grazie a questo progetto, tutte le scuole partecipanti al concorso hanno potuto inoltre conoscere e approfondire le opportunità fornite ai giovani dall’Unione Europea e ricevere la targa di “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”.

Orgoglioso di aver ottenuto questo ambizioso premio, l’Istituto Buscemi ha apposto la propria all’ingresso della scuola e invitato tutti a visionare il proprio lavoro, dal titolo “Hate, wait. Choice? Voice!” al link YouTube https://youtu.be/2GyYtJ8SY8k

 

                             

La vittoria di questo concorso permetterà agli Ambassador Junior e Senior di visitare, entro il 2023, le Istituzioni Europee a Bruxelles.

                                   

 

E allora … complimenti vivissimi ai giovani ambasciatori EPAS dell’Istituto Buscemi da parte dello staff Europe Direct Regione Marche!