Il Canada si è ufficialmente unito al gruppo di paesi extra-Unione europea che hanno aderito al Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. L’accordo, firmato il 3 luglio da Iliana Ivanova, Commissaria UE per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e Francois-Philippe Champagne, Ministro canadese per l’innovazione, la scienza e l’industria, offre l’opportunità ai ricercatori e alle organizzazioni canadesi di partecipare al programma alle stesse condizioni di quelli dell’UE.
Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione con un budget di 93,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Affronta il cambiamento climatico, aiuta a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e stimola la competitività e la crescita dell'UE. In particolare, il Canada si è associato al Pilastro II di Horizon Europe, la parte collaborativa più grande del Programma con un budget di 52,4 miliardi di euro, incentrato su quattro sfide globali condivise: clima, energia, economia digitale e salute.
L’adesione del Canada a Horizon Europe, annunciata nel novembre 2023 con la conclusione dei negoziati tra la Commissione europea e il Governo canadese, permetterà al paese nord-americano e all’Unione europea di intraprendere un lavoro congiunto per affrontare queste sfide future.
In attesa della firma, era già stato predisposto un accordo transitorio per le entità canadesi. Questo significa che hanno potuto candidarsi ed essere valutate come potenziali beneficiari nelle proposte di Horizon Europe per tutti i bandi che implementano il Pilastro II già dal bilancio 2024 in poi.
Maggiori informazioni https://ec.europa.eu/commission/
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti