mini bandiera UE Parlamento Europeo mini bandiera UE
Vuoi saperne di più sull'Unione europea?

Europe Direct

stranieri
1 post(s)
mercoledì 18 febbraio 2026  16:15 

Da lunedì 23 febbraio, alle ore 13.00, parte “L’Europa a portata di mano”, uno spazio pensato per te per scoprire opportunità, finanziamenti, progetti e tutte le occasioni che l’Europa offre a cittadini, giovani e imprese. La rubrica, in onda tutti i lunedì, nasce dalla collaborazione  con Europe Direct Regione Marche. Ascoltaci tutti i lunedì alle ore 13:00 in FM e DAB+ In streaming su radioazzurra.it

   

mercoledì 18 febbraio 2026  08:00 

Il Programma Erasmus+ – Settore Sport ha lanciato il bando ERASMUS-SPORT-2026-SNCESE dedicato a eventi sportivi europei senza scopo di lucro, mirati a generare impatto sociale e visibilità a livello europeo. L’iniziativa rientra nella strategia di rafforzare lo sport come strumento di coesione sociale e integrazione europea. Le proposte devono essere presentate entro il 5 marzo 2026, ore 17:00 (Bruxelles).

 

   

martedì 17 febbraio 2026  10:23 

Venerdì 27 febbraio 2026 si terrà un importante incontro online dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dal programma europeo CERV. L'evento si focalizzerà in particolare sui bandi "Reti di Città" e "Gemellaggi di Città". L’iniziativa è promossa dai centri EUROPE DIRECT (Regione Marche, Abruzzo e Molise) in sinergia con il National Contact Point Italia Programma CERV. Collaborano all'evento le sezioni regionali di ANCI (Marche, Abruzzo, Molise), AICCRE Marche, ALI Abruzzo e la rete EULC

   

lunedì 16 febbraio 2026  16:44 

Caffè Europa, news dall'Unione Europea è la nuova rubrica di approfondimento sulle tematiche dell’UE, nata dalla collaborazione tra lo EUROPE DIRECT Regione Marche Radio Linea 1. La rubrica, in onda tutti i martedì alle ore 18.45 su Radio Linea N°1, rappresenta un'occasione unica per parlare di Europa ( e non solo), delle sue iniziative ed opportunità.

   

lunedì 16 febbraio 2026  08:00 

La Commissione Europea ha lanciato due nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito del polo tematico “Digitale, industria e spazio” del programma di lavoro di Orizzonte Europa, mettendo a disposizione un budget complessivo di 307,3 milioni di € per rafforzare l’innovazione e la competitività digitale dell’Unione. Scadenza per presentare le candidature: 15 aprile 2026.

   

mercoledì 11 febbraio 2026  08:00 

L’UE e il Mercosur hanno rafforzato il loro accordo commerciale con nuovi impegni per la sostenibilità, inclusi clima e deforestazione. L’intesa mira a favorire scambi, investimenti e sviluppo sostenibile, proteggendo al contempo produttori e lavoratori europei. L’accordo apre nuove opportunità per le aziende UE e consolida i legami economici e politici tra le due regioni.

   

lunedì 9 febbraio 2026  08:00 

European Youth Together è un’iniziativa di Erasmus+ che sostiene partenariati transnazionali tra organizzazioni giovanili, ONG ed enti pubblici. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione e la cooperazione europea, valorizzando soprattutto chi ha minori opportunità. La scadenza per le candidature è il 26 febbraio 2026.

   

mercoledì 4 febbraio 2026  16:45 

La Commissione Europea lancia le Climate Action Days 2026, un’iniziativa che invita cittadini, gruppi comunitari, scuole, artisti e organizzazioni a organizzare attività locali dedicate all’azione climatica durante il mese di marzo. L’obiettivo è promuovere soluzioni locali, sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone in tutta Europa nella lotta contro i cambiamenti climatici.

   

martedì 3 febbraio 2026  17:17 

Mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 18.00, alla Rotonda a Mare di Senigallia, si terrà “Let’s Erasmus!”, l’evento dedicato alla disseminazione del progetto Erasmus+, che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Giulio Fagnani”. «L’incontro sarà un’occasione di condivisione delle esperienze, dei risultati e delle buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto Erasmus+ – spiega la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni – con l’obiettivo di promuovere il valore della cooperazione europea e dell’innovazione educativa nel contesto scolastico».

   

lunedì 2 febbraio 2026  08:00 

La Commissione Europea lancia un nuovo pacchetto di misure pilota per accelerare l’economia circolare, con focus sul riciclo della plastica. L’obiettivo è creare un Mercato Unico dei materiali riciclati, stimolare investimenti e rafforzare la competitività europea. Queste azioni anticipano il Circular Economy Act previsto nel 2026. La commissione ha anche lanciato una consultazione pubblica e un call for evidence per valutare l’impatto della SUPD sull’ambiente marino e la salute umana, aperta fino al 17 marzo 2026.