E' stato pubblicato il bando del nuovo concorso “Science is everywhere, Let’s talk about – Un magazine per la scienza”, iniziativa lanciata dal Centro Comune di Ricerca e rivolta agli istituti secondari superiori.
In un formato semplice ma coinvolgente, gli incontri interattivi "Parliamo di..." permetteranno agli studenti di conoscere il lavoro che gli scienziati svolgono a sostegno delle politiche dell'UE relative ai temi scientifici. Dopo aver fornito una panoramica delle diverse istituzioni, delle opportunità di lavoro offerte e della sessione della biblioteca vivente, i seminari si concentreranno su presentazioni ad hoc e/o su casi di studio presentati dagli stessi scienziati.
Allo stesso tempo, per partecipare al concorso gli studenti dovranno produrre un numero di una rivista di divulgazione scientifica su uno o più temi dei seminari digitali a scelta dell’istituto.
Come partecipare
Per partecipare, le classi, con la supervisione di un docente, devono:
- registrarsi e seguire uno o più dei seminari scientifici digitali organizzati dal Centro Comune di Ricerca in lingua italiana, interagendo e lavorando in squadra;
- elaborare l’argomento trattato durante il seminario e produrre un numero di una rivista di divulgazione scientifica in formato PDF oppure online. Gli elaborati potranno essere preparati in italiano o in inglese o in entrambe le lingue, lasciando la più ampia libertà e creatività agli studenti nell’impiego degli strumenti per la realizzazione dell’idea progettuale.
Scadenza: Il termine per presentare i lavori è il 15 Aprile 2024.
Maggiori informazioni: https://joint-research-centre.ec.europa.eu
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti