martedì 19 settembre 2023  12:11 

 

Per incoraggiare la prossima generazione di inventori, l’Ufficio Europeo dei Brevetti ha lanciato il premio Giovani Inventori con lo scopo di premiare i giovani innovatori di tutto il mondo.

I tre progetti dell’edizione Young Inventors Prize 2024 dovranno presentare proposte, idee e progetti concreti per risolvere problematiche reali e dovranno rispettare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il concorso “Young Inventors Prize” sarà un’opportunità per crescere e avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria per coloro che hanno un background e una formazione legati al campo della tecnologia. L’obiettivo è valorizzare competenze e potenzialità scientifiche e tecnologiche dei giovani, creando le giuste occasioni per innescare confronti e scambi costruttivi.


Criteri di selezione

Il progetto deve essere proposto da:

un singolo o un gruppo di persone under 30;

può essere proposta ogni idea, progetto, prodotto in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni;

le proposte si devono basare su informazioni che siano già di pubblico dominio (proprietà intellettuale, pubblicazioni scientifiche);

il progetto deve proporre una soluzione concreta a un problema reale di sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi sulla sostenibilità ambientale individuati dall’ONU.

 

Come partecipare

Il progetto dovrà essere presentato entro e non oltre il 1° ottobre 2023 attraverso la piattaforma. Le proposte devono mirare a utilizzare una soluzione tecnica per risolvere un problema nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Ciascuna proposta verrà valutata da una giuria multidisciplinare di esperti, prima di essere inviata a una giuria indipendente dell’ European Inventor Award che selezionerà i tre progetti finalisti, incluso il vincitore.

Il progetto vincitore riceverà un premio di 20.000 euro, mentre il secondo e terzo progetto riceveranno rispettivamente 10.000 e 5.000 euro di premio.

 

Maggiori informazioni Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale dell’offerta.

Scadenza 1° ottobre 2023