mercoledì 5 luglio 2023  11:58 

La Commissione europea ha annunciato la disponibilità di 122 milioni di euro nell'ambito dell'iniziativa "Ecosistemi europei dell'innovazione" e dello strumento di investimento interregionale per l'innovazione , che fa parte del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Questi inviti a presentare proposte sono finalizzati a rafforzare e promuovere gli ecosistemi europei dell'innovazione, collegando tutti i territori dell'Unione europea (UE) al fine di rispondere alle sfide sociali e promuovere una maggiore coesione.

L'obiettivo principale di questi inviti è quello di sostenere l'iniziativa chiave della "nuova agenda europea per l'innovazione", che mira a promuovere l'interconnessione delle "valli regionali dell'innovazione" in tutta l'UE. L'idea è di creare una rete di ecosistemi dell'innovazione ben collegati e sinergici, in modo che le regioni europee possano beneficiare delle competenze, delle risorse e delle opportunità di cooperazione reciproca.

Attraverso l'iniziativa si offre un supporto finanziario per progetti innovativi che promuovono l'interconnessione e la collaborazione tra i diversi attori degli ecosistemi dell'innovazione, come imprese, istituti di ricerca, università e settore pubblico. Questi progetti dovrebbero sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, promuovere l'innovazione sociale e sostenibile e favorire la trasformazione digitale delle regioni europee.

L'obiettivo finale di questi inviti a presentare proposte è quello di promuovere una crescita economica inclusiva, sostenibile e intelligente in tutte le regioni dell'UE, contribuendo così a una maggiore coesione territoriale. Inoltre, si mira a creare sinergie tra le diverse regioni europee per affrontare le sfide comuni, come il cambiamento climatico, la transizione verso un'economia verde e la promozione di una società digitale.

Le proposte possono essere presentate da diverse organizzazioni e partenariati, come autorità regionali, enti pubblici, università, imprese e organizzazioni non governative, che intendono sviluppare progetti innovativi e sostenibili nell'ambito degli ecosistemi dell'innovazione.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/