I giovani e l’Unione europea: conoscerla per lavorare e fare esperienze professionali nell’Unione è un corso che si terrà il 28 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle 11.00, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (in presenza e online).
Il workshop, organizzato in occasione dell’Anno Europeo delle Competenze, è promosso da EUROPE DIRECT Regione Marche e Università degli studi di Macerata in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea Università di Macerata, EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino e la rete EURES Marche.
L’obiettivo generale dell’Anno Europeo delle Competenze è promuovere una mentalità di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze allo scopo di rafforzare la competitività delle imprese e creare posti di lavoro di qualità.
Il workshop si rivolge agli studenti dell’Università di Macerata dei corsi di Diritto dell’Unione europea, Diritto internazionale, Sistemi giuridici comparati (Dipartimento di Giurisprudenza) e Politiche europee e Relazioni euro-mediterranee (Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali).
E’ aperto online anche ai laureati, donne e giovani cittadini in generale.
Dopo i saluti del prof. Gianluca Contaldi - responsabile scientifico del CDE Università di Macerata - e le presentazioni dei relatori, sarà dato ampio spazio all’iniziativa Back to University, promossa dall’Unione europea, che prevede che per un giorno i funzionari delle Istituzioni UE tornino nelle Università del proprio Paese di origine per raccontare il proprio percorso di vita e professionale.
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere meglio l’UE e dialogare in modo informale sulle sfide e sulle opportunità riguardanti il vivere, il lavorare o lo studiare all’estero, mentre il funzionario UE rappresenterà il “volto” dell’Europa per un giorno.
Saranno presenti Enrico Grassi – Principal Manager Human Resources, Corte dei Conti Europea e Luca Lanciaprima, Seconded National Expert, Autorità Europea del Lavoro.
L’evento si concluderà con la presentazione dello spazio Esperienza Europa – David Sassoli (Roma), il centro di formazione interattiva dedicato al funzionamento, l’organizzazione e ai progetti dell’Unione europea promosso dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.
I centri "Europa Experience", situati in diverse capitali europee, sono spazi multimediali dotati di dispositivi interattivi che permettono ai visitatori di immergersi in un viaggio interattivo attraverso l’Europa per scoprire le istituzioni UE, apprendere cosa fa l’Europa sul territorio e rafforzare il senso di cittadinanza europea https://visiting.europarl.europa.eu/it
Per partecipare, link al webinar: https://t.ly/4-Ch
Per spaerne di più, scarica la LOCANDINA dell'evento
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti