lunedì 3 aprile 2023  08:00 

 

Le borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie (MSCA) sono una delle più prestigiose opportunità di finanziamento per i ricercatori post-dottorato in Europa. Questo programma, gestito dalla Commissione europea, offre ai ricercatori selezionati la possibilità di lavorare a progetti di ricerca innovativi presso università, centri di ricerca e imprese di 48 paesi, ricevendo al contempo formazione e supervisione per migliorare le loro competenze e la loro carriera.

Le borse di studio MSCA sono state create in onore della celebre scienziata polacca-francese Marie Skłodowska-Curie, che ha ricevuto due premi Nobel per la sua ricerca in fisica e chimica. La MSCA offre infatti finanziamenti per progetti di ricerca in tutte le discipline scientifiche, inclusi scienze naturali, scienze sociali, ingegneria e tecnologia.

Il bando per le borse di studio MSCA viene pubblicato regolarmente, offrendo la possibilità a ricercatori di livello eccezionale di presentare candidature per progetti di ricerca in Europa e nel mondo. Nel recente annuncio della Commissione europea, sono stati selezionati 1 235 ricercatori per ricevere finanziamenti per i loro progetti di ricerca, grazie a un budget totale di 257 milioni di euro.

I beneficiari delle borse di studio MSCA non solo avranno l'opportunità di portare avanti i loro progetti di ricerca, ma anche di acquisire nuove competenze attraverso la formazione e la supervisione fornita dal programma, aumentando così la loro attrattività sul mercato del lavoro.

 Il prossimo invito a presentare candidature verrà aperto il 12 aprile 2023.

 

Par saperne di più: https://italy.representation.ec.europa.eu