mercoledì 1 marzo 2023  08:00 

 

Generazione Terra è una nuova misura promossa da ISMEA, l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani.

Questa iniziativa si propone di favorire l'accesso dei giovani al mondo dell'agricoltura e dell'agroalimentare, sostenendo l'avvio di nuove imprese e la creazione di posti di lavoro nel settore. In particolare, Generazione Terra prevede l'erogazione di finanziamenti agevolati per l'acquisto di terreni agricoli da parte dei giovani under 41 che intendono avviare o ampliare la propria attività agricola o agroalimentare.

La misura prevede anche la concessione di garanzie finanziarie, al fine di facilitare l'accesso al credito per l'acquisto dei terreni. L'iniziativa si rivolge a giovani con età inferiore ai 41 anni che non possiedono già terreni agricoli, o che ne posseggono solo una piccola superficie, e che intendono avviare o ampliare la propria attività agricola o agroalimentare.

I finanziamenti possono coprire fino al 50% del valore del terreno, con un massimo di 300.000 euro. Inoltre, Generazione Terra prevede anche la concessione di finanziamenti per lo sviluppo di progetti imprenditoriali legati alla valorizzazione dei prodotti agricoli, all'innovazione tecnologica nel settore agricolo e all'ammodernamento delle strutture produttive. 

Per maggiori informazioni: https://www.ismea.it/