martedì 14 marzo 2023  08:00 


Cos'è

Carta Giovani Nazionale è lo strumento digitale creato dal Dipartimento per la Politiche Giovanili e dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, per dare loro un accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

La Carta Giovani Nazionale è frutto di una partnership tra aziende pubbliche e private, brand internazionali e le Istituzioni, che propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

Come usarla

I titolari della Carta Giovani possono usufruire di sconti sui biglietti dei cinema, dei teatri e dei musei, nonché su abbonamenti alle palestre e sui corsi di formazione. La Carta Giovani offre anche opportunità per partecipare a eventi culturali, sportivi e sociali, come concerti, festival e gare.

Si segnala inoltre che, nella sezione "Istruzione e formazione" della carta, è possibile accedere anche al Fondo per lo Studio, fino a 25.000 euro per proseguire gli studi con un Master, un corso di Laurea specialistico e un corso di lingua straniera.

Come ottenerla

Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, per accedere occorre utilizzare un'identità digitale SPID o CIE.

Dopo il login su IO, è possibile richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le opportunità proposte.

Destinatari Ragazzi e ragazze residenti in Italia con un età tra i 18 e i 35

Maggiori informazioni  Per avere maggiori informazioni vai sul sito ufficiale Giovani2030.it.